Sogliola alla mugnaia: oggi ci dedichiamo ad un piatto francese.
Le Sole Meunière è una portata di mare molto delicata, adatta anche ai bambini, veloce e molto buona. Perchè si dice “alla mugnaia”? Perchè s’infarina il cibo e poi lo si rosola ne burro.
Un secondo piatto, questo, molto raffinato ideale per le cene formali o leggere.
Sogliola alla mugnaia: ingredienti per 4
- 4 sogliole
- farina qb
- 70 gr di burro (se pensate che potrebbe bruciarsi usate quello chiarificato)
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sogliola alla mugnaia: preparazione
Laviamo il prezzemolo, togliamo i gambi e lo tritiamo.
Laviamo le sogliole e ne togliamo le squame con un pela patate, tagliate le pinne con le forbici e la coda. Incidete la pelle con un coltello e tenendola dalla coda tirate finché non viene via tutta, attenzione perché il pesce è scivoloso. Togliete le interiora incidendo il ventre ed estraendole con le dita. Togliete le branchie e lavate per bene sotto acqua corrente. Silettate il pesce in modo da eliminare la lisca centrale.
Asciugate le sogliole ed infarinatele. Ponete 50 gr di burro nella padella a fuoco basso, quando si scioglie ponetevi le sogliole e fatele rosolare da entrambi i lati.
Il resto del burro fatelo fondere piano con il succo del limone in un pentolino.
Impiattare le sogliole e cospargere con la salsa ed il prezzemolo. Decorate i piatti con due spicchi di limone.
Sogliola alla mugnaia: consigli
Facoltativamente si può aggiungere dragoncello fresco e pepe rosa. Potete accompagnare il piatto con patate alla duchessa o patatine novelle al forno aromatizzate con salvia e rosmarino. Abbinate del buon vino bianco fresco ed un dessert dal sapore delicato, un sorbetto di limone o del gelato alla vaniglia con frutti di bosco freschi ma ci sta bene anche un delicato tiramisù al bicchiere.
Avete già provato questa ricetta?
Lascia un commento