Palazzo della Cancelleria è un edificio importante per la storia e la cultura di Ragusa Ibla. È uno dei più importanti esempi di architettura tardo barocca della città.
Oggi il palazzo è sede del Centro Internazionale di Etnostoria. Il Centro organizza eventi culturali e conferenze che promuovono la conoscenza della cultura siciliana.
Caratteristiche architettoniche del Palazzo della Cancelleria
Il palazzo è stato costruito dalla famiglia Nicastro del Lago nella prima metà del XVIII secolo.
La facciata principale del palazzo è in stile barocco. È caratterizzata da un portale centrale sormontato da un timpano triangolare. Il piano nobile è decorato con balconi sorretti da volute in pietra.
I balconi sono caratterizzati da una ricca decorazione scultorea. Le volute sono scolpite in pietra calcarea e presentano motivi floreali e geometrici.
Interno
L’interno del palazzo è a tre piani. Il piano terra ospitava originariamente le botteghe della famiglia Nicastro. Il piano nobile era destinato a residenza privata. Il piano superiore era invece adibito a magazzini e aule di rappresentanza.
Palazzo della Cancelleria e la cultura
Nel 1840 il palazzo fù acquistato dal Comune di Ragusa e adibito a sede della Cancelleria, ovvero il palazzo comunale. Con la divisione di Ragusa in Ragusa Inferiore e Ragusa Superiore avvenuta nel 1865, furono costruite due nuove cancellerie e la “Vecchia Cancelleria” venne destinata a scuola pubblica.
Nel 1980 il palazzo è stato restaurato e riaperto al pubblico. Oggi è sede del Centro Internazionale di Etnostoria.
Dove si trova il Palazzo?
Il palazzo si trova Salita Commendatore, 97100 Ragusa RG. Ecco la mappa
Lascia un commento