Il monumento a Vincenzo Bellini, situato in piazza Stesicoro e creato nel 1882 dallo scultore Giulio Monteverde, è stato finalmente liberato dai ponteggi e restituito alla città e ai suoi visitatori dopo significativi interventi di ripristino coordinati dal Comune. La gestione del progetto è stata affidata ai tecnici della Direzione comunale Lavori Pubblici, utilizzando i fondi raccolti dalla tassa di soggiorno turistico.
Processo e Durata dei Lavori di Restauro
I lavori di restauro sono proseguiti per quattro mesi, durante i quali si è puntato al recupero completo dei materiali originali del monumento, noto come il Cigno catanese, precedentemente danneggiato in diverse aree. L’operazione ha richiesto una stretta collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali e l’intervento di esperti maestri restauratori, che hanno impiegato tecniche avanzate per la salvaguardia e la valorizzazione dell’opera.
Innovazioni e Misure di Protezione
Un’innovazione importante introdotta con il restauro è stata l’installazione di un sistema di dissuasori elettrici per tenere lontani i volatili. Questi, infatti, con le loro deiezioni, avevano notevolmente danneggiato la scultura. Grazie a questi nuovi accorgimenti, il monumento può ora brillare del suo antico splendore, protetto da ulteriori danneggiamenti.
Lascia un commento