Il Fascino Nascosto del Pozzo di Gammazita a Catania

Il Pozzo di Gammazita, simbolo storico di Catania, è legato a leggende locali. L’Associazione Gammazita lavora per valorizzarlo, promuovendolo come bene culturale attraverso eventi e iniziative di tutela.

Pozzo di Gammazita

Nel cuore di Catania, a pochi passi dal Castello Ursino, si nasconde un luogo affascinante e ricco di storia: il Pozzo di Gammazita. Questo antico sito, risalente al XII secolo, rappresenta uno dei simboli più significativi del legame tra la città e le sue acque.

Un Pozzo Leggendario e il Legame con l’Acqua

Il Pozzo è parte di un complesso sistema di fonti sotterranee, che attraversano il sottosuolo di Catania. Queste antiche vie d’acqua sono intrise di storia e leggende che si intrecciano con la vita della città. Il pozzo è diventato uno dei luoghi simbolo di Catania, non solo per la sua importanza architettonica, ma anche per la leggenda che lo circonda, raccontando il coraggio della giovane Gammazita. Secondo la storia, Gammazita si gettò nel pozzo piuttosto che subire la violenza di un oppressore straniero, un racconto che ha continuato a vivere nella memoria dei catanesi.

Il Pozzo di Gammazita: tra Storia e Distruzione

Pozzo di Gammazita a Catania
Pozzo di Gammazita a Catania

Nel corso dei secoli, il Pozzo ha subito diverse vicissitudini, tra cui la devastante eruzione dell’Etna del 1669, che seppellì gran parte della città sotto la lava. Nonostante ciò, i catanesi non dimenticarono mai l’importanza del pozzo e nel XVIII secolo, fu riportato alla luce con la costruzione di una suggestiva scalinata che lo collega alle mura cinquecentesche. Oggi, chi visita il pozzo può ancora osservare le tracce di un passato lontano, come i segni ferrosi rosso sangue che ricordano il sacrificio di Gammazita.

La Rinascita grazie all’Associazione Gammazita

Nel 2013, l’Associazione culturale Gammazita ha deciso di adottare il nome del pozzo e di intraprendere un’opera di valorizzazione culturale del sito. Grazie alle loro iniziative, come spettacoli teatrali, convegni e passeggiate urbane, sempre più catanesi e turisti hanno avuto la possibilità di riscoprire questo tesoro nascosto. L’obiettivo dell’associazione è promuovere il Pozzo come bene culturale, restituendolo alla città e rendendolo accessibile a tutti.

Un Patrimonio da tutelare

Oggi, il Pozzo di Gammazita è candidato tra i “Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano), con l’obiettivo di preservarlo e promuoverlo come patrimonio storico-artistico di Catania. Questo sito rappresenta non solo un monumento di straordinario valore storico, ma anche un luogo di grande valenza emotiva per tutti i catanesi, simbolo del legame indissolubile tra la città e le sue antiche vie d’acqua.

Pozzo di Gammazita: un Tesoro da riscoprire

Il Pozzo è molto più di un semplice sito archeologico; è un simbolo della storia e della cultura di Catania, un luogo che racconta la resilienza della città e dei suoi abitanti. Attraverso il lavoro di associazioni come Gammazita e il sostegno di iniziative come i “Luoghi del Cuore”, possiamo sperare che questo gioiello nascosto venga finalmente riconosciuto e tutelato come merita.

Dove si trova il Pozzo?

Via S. Calogero, 25, 95121 Catania CT

Potrebbe interessarti anche…

No posts found with the keywords “Pozzo di Gammazita” and “”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *