Catania-Avellino 1-2: battuta d’arresto al Massimino, gli irpini passano in rimonta

Catania cade in casa contro l’Avellino. I rossazzurri si arrendono 2-1 al Massimino: doppietta di Patierno decisiva. Il Catania ora dovrà lottare per i playoff nel Girone C.

Catania Avellino

Un’altra occasione persa: il Catania cede all’Avellino in casa

Allo Stadio Angelo Massimino, il Catania subisce una sconfitta pesante nel cammino verso i playoff: l’Avellino espugna il campo etneo per 2-1, ribaltando lo svantaggio iniziale. Una gara che si era aperta sotto i migliori auspici per i rossazzurri, ma che si è conclusa tra i rimpianti e gli applausi amari dei tifosi.

La squadra etnea ha mostrato buone trame offensive nel primo tempo, ma ha pagato caro due disattenzioni difensive sfruttate con cinismo dagli ospiti. A brillare, su tutti, Cosimo Patierno, autore di una doppietta decisiva.

Partenza sprint per il Catania, ma la reazione irpina è immediata

Catania Avellino 1 2

L’incontro si apre con il Catania all’attacco, deciso a mettere subito pressione alla difesa campana. Al 7’, il pressing alto dei padroni di casa porta al vantaggio firmato da Lunetta, bravo a ribadire in rete una corta respinta del portiere Iannarilli. Uno stadio in festa per un inizio che faceva ben sperare.

Ma la gioia dura poco: l’Avellino reagisce subito, e al 12’ Patierno trova il pareggio con un sinistro chirurgico dal limite dell’area, che sorprende il portiere etneo Dini. L’equilibrio si ristabilisce velocemente, e il match si fa combattuto su ogni pallone.

Un secondo tempo amaro: Patierno punisce ancora il Catania

Nel secondo tempo il Catania prova a gestire meglio il gioco, ma è l’Avellino a mostrare maggiore lucidità e organizzazione. Al 61’, l’episodio chiave: Cancellotti semina il panico sulla fascia destra, supera il diretto avversario e serve un pallone perfetto al centro dell’area, dove ancora Patierno non perdona. È il 2-1 per gli ospiti, con il bomber biancoverde che festeggia la sua personale doppietta.

Da lì in poi, i rossazzurri tentano il tutto per tutto. Entrano Inglese e Stoppa per aumentare la spinta offensiva, ma l’Avellino regge bene e si chiude con ordine. Il forcing finale non produce gli effetti sperati, e il risultato resta invariato fino al triplice fischio.

Per rivivere le emozioni della partita, ecco gli highlights:​

Classifica complicata: playoff ancora in bilico per il Catania

Con questa sconfitta, il Catania rallenta la corsa verso i playoff, mentre l’Avellino consolida la vetta del Girone C della Serie C, candidandosi sempre più come una delle squadre da battere in questa stagione.

Per i rossazzurri, si apre ora una fase delicata: le prossime partite saranno decisive per strappare un posto tra le prime della classe e affrontare gli spareggi promozione con una posizione favorevole. Servirà maggiore concretezza sotto porta e più compattezza difensiva.

Le parole dei protagonisti: delusione e voglia di riscatto

Nel post partita, il tecnico del Catania non nasconde l’amarezza per il risultato: “Abbiamo approcciato bene la gara, ma abbiamo subito due gol evitabili. Dobbiamo imparare a essere più cinici e mantenere alta l’intensità per tutti i novanta minuti.”

Anche i giocatori mostrano voglia di riscatto: “Non molliamo. Ci aspettano sfide importanti, ma siamo ancora in corsa. Il gruppo è unito e crede nella qualificazione playoff.”

Avellino inarrestabile: una squadra solida e cinica

L’Avellino, dal canto suo, conferma lo stato di forma straordinario. La squadra irpina è apparsa ben organizzata, aggressiva e pericolosa in ripartenza. In particolare, la prestazione di Patierno ha fatto la differenza: il bomber biancoverde è stato letale in area e ha saputo sfruttare ogni occasione concessa.

Il tecnico campano si gode il momento: “Vittoria meritata su un campo difficile. Abbiamo dimostrato carattere, e ora dobbiamo restare concentrati fino alla fine.”

Un finale di stagione da vivere tutto d’un fiato

La lotta per la zona playoff è più accesa che mai. Il Catania dovrà affrontare le ultime giornate con il massimo impegno, cercando di trovare continuità nei risultati e recuperare terreno sulle dirette concorrenti.

Il prossimo match sarà già uno snodo fondamentale, e l’obiettivo è tornare subito alla vittoria per non compromettere le ambizioni stagionali. Il pubblico del Massimino, sempre caloroso e presente, sarà chiamato ancora una volta a spingere la squadra oltre le difficoltà.

No posts found with the keywords “Catania-Avellino 1-2” and “”.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *