Cavolfiore affogato al forno

Cavolfiore affogato al forno. Il cavolfiore affogato è una ricetta prettamente siciliana, se vogliamo essere pignoli e precisi arriva da Catania, viene preparata nel periodo invernale, nelle tavole natalizie non manca mai come contorno o antipasto. Molte volte si prepara in pentola direttamente, ma è molto gustosa anche la rivisitazione in forno, che ora andremo…

Cavolfiore affogato al forno
Cavolfiore affogato al forno. Il cavolfiore affogato è una ricetta prettamente siciliana, se vogliamo essere pignoli e precisi arriva da Catania, viene preparata nel periodo invernale, nelle tavole natalizie non manca mai come contorno o antipasto. Molte volte si prepara in pentola direttamente, ma è molto gustosa anche la rivisitazione in forno, che ora andremo a leggere.

Ingredienti del Cavolfiore affogato al forno

1kg circa di cavolfiore
60 g di acciughe a filetti sott’olio
90 g di olive nere possibilmente snocciolate
220 g di caciocavallo
circa mezzo bicchiere di vino bianco
sale, pepe, olio extravergine di oliva e origano quanto basta

Procedimento Cavolfiore affogato al forno

Iniziate a pulire innanzitutto il cavolfiore, cercate di eliminare tutte le foglie e il torsolo duro che trovate al centro; dividetelo in cimette e lavate il tutto molto bene. Successivamente nelle cimette fate nel centro del loro gambo una croce e mettetele sul proprio cestello per la cottura a vapore, lasciate tutto sul fuoco per circa 6-7 minuti.
Munitevi di una pirofila e aggiungete in essa molto olio per ungerla e inserite le cimette di cavolfiore sul proprio fondo; aggiungete adesso i filetti di acciuga, il caciocavallo tagliato a fettine e le olive. Regolatevi ad inserire il sale e cospargete un po’ di pepe e di origano a vostro piacimento.
Una volta arrivati a questo punto condite il tutto con un cucchiaio di olio e un po’ di vino bianco. Chiudete la pirofila e mettete a cuocere le cimette di cavolfiore nel forno riscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
Aprite la pirofila e lasciate il tutto ancora in forno caldo per qualche manciata di minuti per far prendere colore alla superficie.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *