A Catania c’è un modo per catturare il sapore dell’estate e conservarlo nella cucina di casa per tutto l’anno. Questo piccolo miracolo consiste nella preparazione dei pomodori secchi piccanti all’olio, i quali risultano essere un eccellente antipasto siciliano da offrire agli ospiti in occasioni speciali oppure come accompagnamento e ingrediente di varie pietanze più elaborate. Chiamati anche chiappareddi, in dialetto catanese, questi pomodorini risultano essere particolarmente gustosi e lasceranno i tuoi commensali a bocca aperta.
La ricetta dei pomodori secchi piccanti all’olio
Per questa ricetta sono necessari i pomodori di Pachino, o comunque dei pomodorini, tagliati a metà in orizzontale e successivamente salati. L’ideale sarebbe che tu li facessi seccare al caldo del sole estivo, ma puoi anche ricorrere al forno di casa. Una volta eliminata l’umidità li dovrai stipare in vasetti di vetro, fatti precedentemente bollire assieme ai tappi, pressandoli bene e aggiungendo aglio tritato, peperoncino a pezzetti, qualche rametto di profumato origano e ricoprendo il tutto con olio extra vergine di oliva.
Pomodori secchi piccanti all’olio: Per i palati più delicati
Se vorrai seguire la ricetta originale dovrai attenerti alla precedente descrizione del procedimento di preparazione, ma se invece in famiglia c’è qualcuno che predilige sapori meno decisi o mal sopporta il gusto piccante sappi che potrai ugualmente conservare i tuoi pomodorini secchi senza l’aggiunta di peperoncino. Ovviamente il sapore non sarà lo stesso ma potrai comunque assaporare un po’ di Catania in ogni momento desiderato.
Lascia un commento