Quanto costa un cartellone pubblicitario?
La spesa per affiggere un cartellone avrà realmente un ritorno in termini di acquisizione di nuovi clienti?
Per determinare il costo di un cartellone pubblicitario è necessario prendere in considerazione diversi elementi, diverse voci che vanno a incidere sulla cifra totale. La spesa forse più ingente è quella della tassa di affissione da versare al comune. Ci sono poi i costi relativi all’agenzia che creerà lo slogan e l’immagine. Se si ha una creatività sufficiente si potrà ideare da soli sia il testo che la grafica. In questo caso i costi verranno abbattuti notevolmente e per la stampa ci si potrà servire delle numerose offerte che si trovano su internet, molto convenienti. Certo una agenzia dispone di personale specializzato che conosce il funzionamento della mente umana, conosce l’arte della manipolazione dei cervelli, è in grado di creare slogan che restino scolpiti nella testa e non diano pace a chi li vede fino all’acquisto. Con una agenzia ho la possibilità di creare un cartello che faccia pensare al passante: io ho assolutamente bisogno di visitare quel negozio, proprio quello, con quel prodotto/ servizio la mia vita cambierà e diventerà più semplice. Poi c’è anche la questione dell’elaborazione dell’immagine che deve essere studiata per la visione a distanza e deve colpire. Normalmente per creare una immagine che abbia un aspetto professionale sono necessari software specifici di cui noi comuni mortali non disponiamo.
Ovviamente se proprio ci mancano i fondi per una agenzia pubblicitaria possiamo fare da soli, creare l’immagine e inviarla a un fornitore di servizi di stampa su internet. Ma quale impatto avrà sui potenziali clienti? Riuscirà a distogliere il passante dai suoi pensieri e catturare la sua attenzione dirigendola sul vostro negozio? Ovviamente una immagine sciatta sarà associata a un negozio sciatto…forse a quel punto è meglio rinunciare completamente alla pubblicità. Per avere una idea fate un giro per strada e provate a indovinare quali cartelli sono fatti “artigianalmente” e quali sono realizzati professionalmente da una agenzia. Intanto potrete distinguere quelli professionali dalle modelle: se c’è una attrice famosa difficilmente sarà un cartello artigianale. In concreto quanto è necessario spendere per un cartellone pubblicitario? A Milano, per una affisione 6×3, il formato più diffuso, si può spendere dai 350 ai 500 euro per 2 settimane. I prezzi ovviamente variano da città a città e da zona a zona e ovviamente sono legati alla dimensione del cartellone. E’ difficile capire se questo costo avrà un ritorno in termini di incremento della clientela. Di sicuro il cartello pubblicitario aiuta il potenziale cliente a sapere che una azienda esiste. Se io sto cercando un negozio di scarpe economiche sicuramente andrò nel primo posto che mi viene in mente e probabilmente il primo posto che mi viene in mente è quello di cui ho sentito parlare o quello di cui ho visto la pubblicità per strada. Poi ovviamente se il prodotto è valido il cliente resta.
Lascia un commento