Carnevale di Misterbianco: i costumi più belli di Sicilia
Il Carnevale costituisce senza dubbio uno degli eventi più amati ed attesi di sempre che ha una lunga origine e tradizione. Proprio per tale ragione sono molte le città italiane che fanno di questa festa un vero e proprio momento di divertimento e condivisione. Uno dei luoghi italiani più conosciuti per il festeggiamento è sicuramente il Carnevale di Misterbianco, un comune della città metropolitana di Catania.
La città, che conta circa 50.00 abitanti, negli anni si è fatta conoscere per la realizzazione di una festa chiamata
L’elemento caratteristico di tale evento sono senz’altro le sfilate in cui è possibile ammirare i numerosi costumi e maschere ideate da associazioni locali unitesi con il passare degli anni. Ma ad affascinare le tantissime persone che ogni anno visitano Misterbianco è anche l’atmosfera che si respira in città: folclore, musica, danze, sfilate e un’immancabile attenzione ai sapori della tradizione culinaria siciliana. Le sfilate inoltre sono particolarmente amate sia dai grandi che dai piccini: è possibile infatti divertirsi guardando sfilare numerose comparse che indossano abiti e costumi rigorosamente cuciti a mano per l’occasione. A seguire c’è la comparsa dei veri e propri carri allegorici che ogni anno rappresentano un tema diverso: in generale il filo conduttore è sempre una vena comica e ironica sia sul passato che sul presente italiano e internazionale.
Carnevale di Misterbianco: qual è il programma per il 2020
Anche per il nuovo anno il comune di Misterbianco non si è lasciato sfuggire l’occasione di sfoggiare carri allegorici incredibili grazie alle associazioni culturali La Burla, La Smorfia, New Age, The Carnival Mask e La Follia.
La kermesse comincerà il giorno sedici febbraio e durerà fino al venticinque febbraio.
Le domeniche del sedici e del ventitré e il martedì venticinque ci saranno le sfilate in costume accompagnate dalle musica e dai carri che simboleggeranno argomenti diversi.
Durante la sfilata si avrà modo di assistere a persone del luogo che indosseranno abiti rigorosamente fatti a mano e che passeggeranno per le vie del centro tra danze, corse e balli. La sfilata comincerà alle ore 16.30 per poi continuare fino alla sera.
In ultimo si potrà poi assistere alla premiazione finale in cui vincerà una sola associazione che avrà realizzato i migliori esemplari tessili. Al termine della premiazione però la festa continuerà per regalare ai locali e ai turisti un carnevale unico. Raggiungere Misterbianco è molto semplice: qui infatti si può arrivare sia utilizzando l’automobile che altri mezzi di trasporto come il treno o l’aereo. Il Carnevale di Misterbianco è un evento imperdibile che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.
Lascia un commento