La ricetta della pasta di mandorle

La ricetta della pasta di mandorle è molto semplice da preparare. Innanzitutto si deve dire che essa fa parte delle più antiche tradizioni siciliane: da sempre infatti allieta il palato di adulti e bambini. La ricetta della pasta di mandorle viene tramandata di generazione in generazione anche per i suoi semplici ingredienti. Per la preparazione infatti…

La ricetta della pasta di mandorle
La ricetta della pasta di mandorle è molto semplice da preparare. Innanzitutto si deve dire che essa fa parte delle più antiche tradizioni siciliane: da sempre infatti allieta il palato di adulti e bambini. La ricetta della pasta di mandorle viene tramandata di generazione in generazione anche per i suoi semplici ingredienti. Per la preparazione infatti occorrono veramente poche ore, più o meno tre, ed è presente in molte varianti.

Come occorre per preparare la pasta di mandorle?

Per preparare la pasta di mandorle ti occorrono pochi ingredienti. Te ne servono semplicemente tre.
  • Prima di tutto di occorre 400 centilitri di acqua;
  • il secondo ingrediente poi è lo zucchero, in un minimo di 700 grammi.
  • Infine ti occorrono le mandorle secche, in una quantità di almeno 700 grammi.

Come si prepara la pasta di mandorle?

pasta di mandorle

I passaggi per la ricetta della pasta di mandorle sono molto elementari. Essi sono i seguenti: per prima cosa devi far ammorbidire le mandorle per poi toglierle dal loro involucro in modo da spellarle correttamente. Poi bisogna frullare le mandorle già spellate e far disciogliere lo zucchero in modo tale da poter amalgamare il tutto. Aggiungere in un recipiente a parte le mandorle spellate, lo zucchero sciolto e l’acqua e cominciare a mischiare. Il risultato deve diventare abbastanza duro. Il composto successivamente devi stenderlo su un piano rettangolare con un matterello e devi porlo in frigorifero per tre ore per far si che si indurisca bene. Al termine l’impasto può essere usato per preparare molti dolcetti tipici.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *