Terme dell’Indirizzo a Catania

Se anche tu come me sei un viaggiatore e ami scoprire la parte storica che si nasconde dietro ogni luogo che visiti non puoi non leggere queste poche righe, ti parlerò in modo particolare delle Terme dell’Indirizzo che si trovano nella bellissima Catania, precisamente in Piazza Currò. Terme dell’Indirizzo: All’interno del Parco Archeologico Greco-Romano Nella città…

Terme dellIndirizzo
Se anche tu come me sei un viaggiatore e ami scoprire la parte storica che si nasconde dietro ogni luogo che visiti non puoi non leggere queste poche righe, ti parlerò in modo particolare delle Terme dell’Indirizzo che si trovano nella bellissima Catania, precisamente in Piazza Currò.

Terme dell’Indirizzo: All’interno del Parco Archeologico Greco-Romano

Nella città di Catania, dalle parti della zona settecentesca potrai trovare il monumento relativo alle terme del secondo secolo, appartenenti ai romani.
Come potrai capire dal nome del monumento i romani proprio in quella zona usavano sottoporsi a dei piacevoli bagni termali.
La struttura è ancora ben tenuta e conservata infatti risultano ben visibili dieci locali, tutti chiusi, e diverse stanze di forma rettangolare, come le fornaci, i canali di raccolta delle acque e di scolo, sono visibili anche i condotti di areazione, distinguibili anche la frigidarium e la calidarum.

Orari di visita delle Terme

Terme dellindirizzo catania
La visita presso le Terme dell’Indirizzo è completamente gratuita.
Il secondo, il quarto e il quinto lunedì del mese sarà possibile accedervi dalle 9 alle 13.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 19, senza prenotazione. Il resto dei giorni è necessario prenotare.

Significato del nome

Il nome Indirizzo viene preso dal convento, sempre settecentesco, nelle vicinanze delle terme, a cui venne dato questo nome per un miracolo che salvò Pietro Girone il viceré di Sicilia dalla tempesta, mentre lui era in mare con la sua nave. Dalla nave videro un lume accesso dal convento che lo “indirizzò” vero il porto.
Ora che hai qualche notizia in più sulle Terme dell’Indirizzo di Catania non hai più scuse, devi assolutamente vederle. Potrai così visitare il resto di Catania, una città ricca di storia che ha molto da raccontare con i suoi luoghi e la sua cultura.

Mappa

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *