Ricetta Pasticcio di San Giuseppe

Cosa si festeggia a San Giuseppe La festa di San Giuseppe che si festeggia il 19 marzo ,è ormai la conosciutissima Festa dei Papà, in quanto viene considerato il protettore della famiglia, degli orfani, delle giovani nubili e dispensatore di grazie. In Sicilia San Giuseppe, è principalmente il santo protettore dei derelitti e dei poveri.…

Pasticcio di San Giuseppe

Cosa si festeggia a San Giuseppe

La festa di San Giuseppe che si festeggia il 19 marzo ,è ormai la conosciutissima Festa dei Papà, in quanto viene considerato il protettore della famiglia, degli orfani, delle giovani nubili e dispensatore di grazie.
In Sicilia San Giuseppe, è principalmente il santo protettore dei derelitti e dei poveri.
In altre regioni si festeggia anche il risveglio dal torpore invernale, infatti con questa data coincide l ‘equinozio di primavera:si usa bruciare i campi da coltivare e in alcune piazze si accendono i falò.

La ricetta pasticcio di San Giuseppe

Ovviamente, come ad ogni festa, si legano delle prelibatezze, fra queste il pasticcio di San Giuseppe tipica ricetta della cucina siciliana.
Si tratta di una sfoglia molto croccante, con un morbido e abbondante ripieno di verdure di stagione, quali spinaci, sedano, finocchi selvatici, piselli, carciofi fatti soffriggere nella profumatissima cipolla e di aromi mediterranei quali basilico, menta .
Aggiungendo il sapore unico ed originale di questa terra dei pinoli e uva sultanina.Ingredienti per un buon pasticcio di san Giuseppe per 4 persone:
Farina gr.300
burro gr.125
uova n.2
spinaci gr.500
sedano gr.150
piselli gr.500
carciofi n.3
uva sultanina gr.30
pinoli gr.30
cipolla n.1
limone
basilico
menta
olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
finocchi selvatici gr.150

Curiosità sulla ricetta pasticcio di San Giuseppe

ricetta pasticcio di san giuseppe
Nella storia siciliana questa festa ha un grande significato:in passato si usava invitare i poveri alla propria tavola e un sacerdote benediva questa tavola e il padrone di casa serviva questi poveri.
Oggi comunque questa usanza si è persa, ma è rimasto lo spirito di generosità verso i più bisognosi distribuendo pasti.
Il pasticcio è associato a San Giuseppe in quanto, essendo considerato il capofamiglia era lui che portava il pane a tavola grazie al suo duro lavoro.
Portate sulla vostra tavola il giorno 19 marzo e vi sarà di buon auspicio.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *