Non tutto sanno che:
Ci sono studiosi che hanno cercato e ancora oggi cercano, di dare un senso alla storia di Catania, portando alla luce, quello che hanno vissuto o immaginato, sotto forma di racconti, fiabe o leggende che ancora oggi tramandano.
Queste storie sono raccontate da persone che hanno vissuto Catania, che hanno combattuto, colonizzato e persino distrutto la città.
Catania è una città ricca di storia ed oggi voglio raccontarvi e spiegarvi, storie, leggende e l’origine del suo nome.
Catania ha visto cambiare il suo nome tante volte, un’ipotesi avanzata è quella che vede, come nome originario della città, il termine ” katà Aitnen” che significa (sotto l’Etna) o ai piedi dell’Etna. C’è da dire che questo non fu’ l’unico nome attribuito alla città, ma anche “katna”,(piccola città) o “Catano” , da colui, cioè Catano, che avrebbe condotto i greci verso Catania, ma la storia narra che fu’ Evarco e non Catano ha condurre il popolo greco. Anche il nome “Càtina” città dell’Arcadia, le venne attribuito, ma Càtina storicamente nacque dopo Catania, un’ipotesi pertanto poco credibile.
Ad un certo punto venne chiamata “Etna” dal siracusano Gerone, che la conquistò nel 476 a. C.
E ancora c’è chi pensa che Catania derivi da due parole “katà” e “ana”, che indicano la parte alta e bassa o nel senso, sotto sopra.
Per tanti anni la città venne chiamata “Catàne”, fino a quando, durante la guerra punica, grazie ai Romani, subì tre variazioni, divenne, infatti da “Catàne” a “Càtane”, e poi “Càtana” e “Càtina”, ma tutto ciò era solo un problema di accento per i Romani.
Terminato il periodo romano, si passò al dominio bizantino, che da “Càtane”divenne “Càtani”.
Nel 900 gli arabi la conquistarono, e per punirla le cambiarono il nome, in “Balad-el-fil” che significa (la città dell’elefante).
È bene però chiarire che Catania non fu’ fondata dai greci, ma esisteva già prima della loro colonizzazione, come centro abitato, ed è evidente che già avesse un suo nome: “katàne”, datogli dai siculi e poi dai greci. Il nome “katàne” ha il significato di grattugia ed è quello più indicato per l’aspetto del suolo lavico ruvido e tagliente che il territorio della cittadina catanese possiede.
<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>
Autore: Pippo Costanzo
Lascia un commento