Ricetta Bracioline al sugo alla siciliana

Le bracioline al sugo sono un piatto apprezzato in tutto il nostro paese, in particolare, nel territorio siciliano rappresentano uno dei piatti più tipici e gustosi da preparare in famiglia. INGREDIENTI – Bistecche di vitello: 3; – Pangrattato: 30g; – Salame: 30g; – Caciocavallo fresco: 30g; – Uova: 2; – Aglio: q.b.; – Prezzemolo: q.b.;…

Bracioline al sugo

Le bracioline al sugo sono un piatto apprezzato in tutto il nostro paese, in particolare, nel territorio siciliano

rappresentano uno dei piatti più tipici e gustosi da preparare in famiglia.
INGREDIENTI
– Bistecche di vitello: 3;
– Pangrattato: 30g;
– Salame: 30g;
– Caciocavallo fresco: 30g;
– Uova: 2;
– Aglio: q.b.;
– Prezzemolo: q.b.;
– Concentrato di pomodoro: 120g;
– Olio extravergine di oliva: 5 cucchiai;
– Sale e pepe: q.b.;
– Acqua: 300-400 ml circa.
PREPARAZIONE
sugo
Utilizzando un tegame metti a soffriggere due spicchi di aglio assieme a circa due cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta che l’aglio è soffritto, versa il concentrato di pomodoro e mescola il tutto tenendolo su una fuoco basso affinché si insaporisca.
Aggiungi un pizzico di sale, acqua tiepida e lascia in cottura per circa 10 minuti a fuoco basso stando attenta a mescolare costantemente. A questo punto puoi concentrarti sulla preparazione della farcitura.
Prendi un’apposita ciotola, metti al suo interno il pangrattato, il prezzemolo tritato, il caciocavallo, il salame tagliato a dadini e infine aggiungi un uovo sbattuto e circa due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi la quantità di sale e pepe che preferisci.
Terminata la preparazione della farcitura, ungi la carne con una piccola quantità di olio e condiscila con del sale. A questo punto puoi aggiungere la farcitura su ogni bistecca di vitello e porre al centro di ognuna di esse una fetta di uovo sodo.
Avvolgi la fettina e legala con una cordicella adatta all’arrosto. Ungi la padella con un po’ di olio, metti a rosolare la carne e infine lascia cuocere per circa 10 minuti dopo aver aggiunto il sugo caldo.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *