Acireale è una splendida cittadina siciliana dalle nobili e mitologiche origini, sede di architetture barocche che hanno fatto scuola.
La Cattedrale
La Cattedrale di Acireale è il principale luogo di culto del paese e il primo monumento da visitare appena si arriva. Si trova in Piazza del Duomo, 23, 95024 Acireale CT, per info 095 601797.
Vero fulcro della città ed è dedicata a Maria Santissima Annunziata. La sua costruzione ebbe inizio nel XVI secolo e fu completata nel 1889, mischiando diversi stili, tra cui il gotico-normanno e il barocco.
È caratterizzata da due campanili posti ai lati della facciata, dall’interno a croce latina e dalla meridiana, decorata con i segni zodiacali e custodita nel transetto.
Dentro la chiesa, sono conservate le reliquie della Santa, la statua a lei dedicata e il fercolo argenteo che risale al 1670 circa.
Il Palazzo Municipale
Si trova in Via Lancaster, 13, 95024 Acireale CT per info 095 895111, c’è il Palazzo Municipale, anch’esso splendida testimonianza di architettura barocca. Fu costruito nel 1659, ma due diversi terremoti (1693 e 1818) lo danneggiarono talmente tanto da dover essere ricostruito due volte.
Oggi, il Palazzo Municipale è caratterizzato da finestroni su cui svettano decori classici, mentre sul piano terra si apre una balaustra in pietra.
All’interno, sono visitabili la collezione del Museo delle Uniformi e l’Accademia delle scienze, lettere e belle arti, fondata nel 1671 e ancora oggi una delle più antiche d’Italia.
La Basilica Collegiata di San Sebastiano
E’ la chiesa più importante di Acireale, si trova in Piazza Leonardo Vigo, 95024 Acireale CT per info 095 601313,
Il Teatro dell’Opera dei Pupi
E’ la più importante testimonianza di questa forma artistica riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Si trova in Via Alessi, 95024 Acireale CT.
La mostra è allestita nel Teatro di via Alessi, che rimane l’unico esempio di teatro che ha come attività principale la cultura dei pupi siciliani.
La Biblioteca e Pinacoteca Zelantea
Il Borgo di Santa Maria La Scala
Se poi hai voglia di visitare le bellezze naturalistiche della zona ti consiglio in assoluto una visita al borgo marinaro, dotato di porticciolo, di Santa Maria La Scala al quale si arriva da Acireale attraversando un sentiero naturalistico all’interno della riserva naturale della Timpa.
Questo borgo è meta turistica molto frequentata durante l’estate per vari motivi: caratteristiche sono le discese a mare in pietra lavica, il vecchio mulino ancora funzionante, la Grotta delle Colombe dove, secondo la leggenda, si rifugiavano Aci e Galatea per vivere il loro amore.
Al porto è possibile trovare anche i pescatori che riparano con sapiente maestria le loro reti e lungo le strade del borgo ci sono ancora le anziane tessitrici che ricamano con abilità i loro tessuti da corredo.
La Timpa
Chi ama la natura, non potrà fare a meno di visitare la Timpa, una riserva naturale orientata che si allunga sulla costa di Acireale, sopra un promontorio di circa ottanta chilometri.
Qui è custodito un autentico tesoro naturalistico di cui ognuno potrà godere le bellezze, partendo dal borgo di Santa Maria La Scala.
La riserva è caratterizzata da una lussureggiante vegetazione, composta, principalmente, da edera, carrubi ed euforbia e si estende per oltre 225 ettari.
Alcune zone offrono un panorama davvero molto suggestivo, in particolare i tratti che si trovano a ridosso della fascia costiera: qui, si possono ammirare alti colonnati basaltici, che si sono formati grazie a un lungo processo di cristallizzazione della lava, venuta a contatto con l’acqua.
Il Carnevale di Acireale
Come poi non farsi travolgere dalla festa gioiosa e colorata del Carnevale di Acireale? E’ un evento che dura più di una settimana e che ormai è diventato tra i più famosi della Sicilia e non solo, basti pensare che da tempo è gemellato con il Carnevale di Viareggio.
Durante il suo svolgimento la città vede riempirsi le proprie strade di colori, coriandoli, gente in maschera e in festa che accompagna i carri allegorici allestiti dalle varie associazioni.
Lascia un commento