Ricetta Marmellata di Melone Bianco

Gustosa marmellata siciliana Il melone bianco di Sicilia, detto anche melone d’inverno, all’esterno presenta una bella colorazione gialla. Originario della zona del trapanese, precisamente di Paceco, è chiamato anche melone Cartucciaru. Caratteristico per la buona polpa bianca dal sapore zuccherino, è utilizzato per la preparazione di un’ottima marmellata. Per realizzarla la Marmellata di Melone Bianco,…

Marmellata di Melone Bianco

Gustosa marmellata siciliana

Il melone bianco di Sicilia, detto anche melone d’inverno, all’esterno presenta una bella colorazione gialla. Originario della zona del trapanese, precisamente di Paceco, è chiamato anche melone Cartucciaru. Caratteristico per la buona polpa bianca dal sapore zuccherino, è utilizzato per la preparazione di un’ottima marmellata.

Per realizzarla la Marmellata di Melone Bianco, avrai bisogno di questi semplici ingredienti:

500 gr di melone bianco già tagliato
200 gr di zucchero semolato
Succo di ½ limone
Vasetti sterilizzati per riporre la marmellata
ricetta Marmellata di Melone
Metti la polpa in una casseruola, aggiungi il succo del limone, lo zucchero e mescola il tutto. Cuoci a fiamma bassissima. Procedi poi nel frullare il composto con il mixer per eliminare ogni grumo e riponilo nei vasetti di vetro che avrai precedentemente sterilizzato.
Sigilla bene il coperchio e capovolgili.
Lasciali raffreddare e poi conservali in un luogo buio, per lungo tempo, a temperatura ambiente.

Puoi gustare questa ottima marmellata spalmandola sul pane fresco o sulle fette biscottate. Sarà una sostanziosa e sana colazione!

In alternativa, potrai utilizzarla come ripieno in qualche dolce tipico.
Per esempio, sta benissimo nei buccellati; oppure sarà ottima per realizzare freschi gelati artigianali e granite.Il melone bianco, tra l’altro, ha delle proprietà antiossidanti, fa bene alla pelle ed è ricco di vitamina A. Protegge l’organismo da infezioni, in quanto ricco di vitamina C. E’ basso anche il suo impatto calorico, infatti, 100 grammi, apportano solamente 34 calorie all”organismo.
Per questi motivi non ci si dovrà preoccupare nemmeno della linea!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *