Ricetta Granita di pistacchio di Bronte

Il sole della Sicilia, con una vista sullo splendido mare delle tante località marittime e una deliziosa granita di pistacchio di Bronte, è tutto quelli che ti serve per fare una meravigliosa vacanza in Sicilia. Ma quando non possiamo fare un viaggio, perché non preparare questo fresco piatto tipico a casa? La granita siciliana si…

Granita di pistacchio di Bronte
Il sole della Sicilia, con una vista sullo splendido mare delle tante località marittime e una deliziosa granita di pistacchio di Bronte, è tutto quelli che ti serve per fare una meravigliosa vacanza in Sicilia. Ma quando non possiamo fare un viaggio, perché non preparare questo fresco piatto tipico a casa?
La granita siciliana si può mangiare in numerosi gusti: dai gelsi, alla mandorla, dal classico limone, alla fragola, al cioccolato o per l’appunto al gusto del tipico pistacchio di Bronte DOP. La granita ha una consistenza morbida e cremosa, un sapore intenso e una freschezza che nelle calde giornate estive vi farà molto comodo.
Potete prenderne un bicchiere in un qualsiasi momento della giornata, anche se in Sicilia gli abitanti e i turisti la mangiano il mattino, dopo i pasti o anche a sera inoltrata, accompagnata da una fragrante e soffice brioche col “tuppo”.Hai voglia anche tu di provare la granita originale al pistacchio di Bronte ma non ti trovi in Sicilia? Non ti preoccupare, ho la ricetta giusta che ho scritto proprio per te.
Cominciamo!
Ingredienti per 4 persone (Granita al Pistacchio di Bronte)
– 200gr di pistacchi pelati di Bronte
– 800ml di acqua
– 200gr di zucchero
Hai preso tutto? Passiamo avanti!

Preparazione della Granita di pistacchio di Bronte

granita al pistacchio
Usa il mixer per tritare finemente i pistacchi, dopo scalda in un pentolino l’acqua e aggiungi man mano lo zucchero per creare uno sciroppo. Mescola e fai scaldare il composto fino a raggiungere quasi il bollore. Adesso puoi incorporare lo sciroppo con i pistacchi tritati e amalgama ben bene.
Manca poco, perché non ti resta che far raffreddare il tutto a temperatura ambiente e successivamente metterlo in freezer per circa mezz’ora, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto. Altrimenti, se siete muniti di un gelatiera, potete riporre lì composto e seguire le istruzioni indicate.

Conclusione della Granita di pistacchio di Bronte

Adesso ti basta mettere la granita in dei bei bicchieri e se vuoi, mettere in superficie della granella di pistacchio, gli ospiti apprezzeranno.
Il gusto non manca, la freschezza c’è e la soddisfazione di aver preparato un piatto tipico di un altro paese è presente.Vi saluto, a presto!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *