Torrone Bianco

Il torrone bianco specialità siciliana Il torrone è un dolce tipicamente siciliano apprezzato da tutti, grandi e piccini, ed è tradizione prepararlo nel periodo natalizio, anche se in realtà si mangia tutto l’anno. Pensando alla ricchezza del territorio Siciliano in fatto di frutta secca non è difficile capire perché in Sicilia si produca un ottimo…

torrone bianco

Il torrone bianco specialità siciliana

Il torrone è un dolce tipicamente siciliano apprezzato da tutti, grandi e piccini, ed è tradizione prepararlo nel periodo natalizio, anche se in realtà si mangia tutto l’anno. Pensando alla ricchezza del territorio Siciliano in fatto di frutta secca non è difficile capire perché in Sicilia si produca un ottimo torrone, basti pensare ai pistacchi di Bronte famosi in tutto il mondo. Per prepararlo come la ricetta originale ci suggerisce dobbiamo procurarci gli ingredienti che sono facilmente reperibili. È un’ottima idea regalo o un dolce da servire a fine pasto o durante un tè con le amiche. Vediamo di seguito come prepararlo in casa. La ricetta che vi proponiamo vi consentirà di preparare circa 1 kg di prodotto.
Ingredienti:
– 700 g di miele millefiori
– 800 g di zucchero semolato
– 4 albumi d’uovo
– 2 fogli d’ostia- 800 g di mix di mandorle, nocciole e pistacchi (tutti pelati)
Procedimento
Ricetta torrone bianco
Mettere in forno a tostare la frutta secca (forno preriscaldato a 120°C)
Mettere il miele in una pentola a scaldare fino a ebollizione, aggiungere poi gli albumi precedentemente montati a neve.
Far sciogliere anche lo zucchero in un’altra pentola senza farlo caramellare. Unire a questo punto allo zucchero anche gli albumi e il miele.
Aggiungere al composto ben amalgamato il mix di frutta secca. Versare il composto su un stampo foderato con le ostie e posizionarle un’altra sopra. Pressare fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5/2 cm. Coprire con altri fogli di ostia e lasciare riposare una notte perché si indurisca e raggiunga la giusta consistenza.Per personalizzare la ricetta si possono aggiungere a piacere anche scorzette di agrumi candite.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *