Ricetta biscotti quaresimali

I biscotti quaresimali siciliani, che sono anche rinomati come i cosiddetti pupatelli, sono dei biscotti dell’antica tradizione siciliana. Sono simili ai cosiddetti piparelli sia per la loro forma che per la consistenza piuttosto croccante. L’origine dei biscotti quaresimali Come si può facilmente intuire dal loro nome, i biscotti quaresimali sono dolci che furono creati al…

biscotti quaresimali siciliani
I biscotti quaresimali siciliani, che sono anche rinomati come i cosiddetti pupatelli, sono dei biscotti dell’antica tradizione siciliana. Sono simili ai cosiddetti piparelli sia per la loro forma che per la consistenza piuttosto croccante.

L’origine dei biscotti quaresimali

Come si può facilmente intuire dal loro nome, i biscotti quaresimali sono dolci che furono creati al fine di non infrangere i dettami religiosi stringenti della Quaresima che un tempo era in vigore. Infatti era assolutamente vietato consumare quegli alimenti che erano di origine animale quali il latte, lo strutto e le uova, oggi invece presenti nella moderna ricetta dei quaresimali. Vengono consumati spesso come un perfetto accompagnamento dei vini di tipo liquoroso.
Ingredienti dei biscotti quaresimali
750 gr di zucchero
600 gr di farina di mandorle
150 gr di mandorle
150 gr di farina tipo 00
6 albumi
Scorza grattugiata di due limoni
Un cucchiaino di cannella
2 pizzichini di sale

Ricetta dei quaresimali (pupatelli)

biscotti quaresimali

La ricetta dei biscotti quaresimali siciliani è piuttosto semplice. Occorrono in tutto 90 minuti di cui 30 minuti per la preparazione e 60 minuti per la cottura.
Come prima cosa devi montare gli albumi a neve con il sale e con la metà dello zucchero indicato. Quindi devi versarvi la farina, lo zucchero restante, la farina di mandorle, la cannella (in polvere) e infine la scorza grattugiata dei limoni.
Ora lavora l’impasto nel mixer con una velocità ridotta fino a che non si forma un composto sodo e omogeneo. Quindi devi aggiungere le mandorle intere al preparato, mescolare bene e formare con questo impasto ottenuti dei filoni di forma allungata e larghi 3 cm circa.
Questi panetti vanno infine cotti, per 15-20 minuti, in un forno che avrai preriscaldato a 200°.
Quando la cottura è completata, devi estrarre dal forno la teglia e lasciare che i filoni si raffreddino prima di tagliarli a fette dello spessore di 1 cm. Dopo l’affettatura devi rimettere le fette nella teglia adagiandole sulla parte che era stata tagliata e cuocerle di nuovo nel forno che avrai impostato a 150°. Devi avere cura di girare i biscotti a metà cottura affinché si possano asciugare bene e dorare da entrambi i lati (circa 20 minuti per lato).
Buon lavoro e buona Pasqua!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *