Un contorno delizioso e molto fresco
La cucina siciliana è davvero molto ricca sotto tanti aspetti. Anche i contorni si caratterizzano per essere assai saporiti e intensi: uno dei migliori non può che essere l’insalata di arance. Una ricetta elegante e originale ma nel contempo molto semplice da realizzare. L’insalata di arance prevede un gustoso mix di agrumi e olive che si sposano alla perfezione con cipolla rossa e basilico per insaporire il tutto.
Gli ingredienti da utilizzare per l’insalata di arance
Servono alcune sostanze in particolare per ottenere un’insalata di arance tipica della Sicilia.
Partendo da: 1,2 chilogrammi di arance tarocco, a cui aggiungere 100 grammi di olive e 45 di olio extravergine d’oliva. Senza dimenticare 80 grammi di cipolla rossa, 4 foglie di basilico, pepe nero e sale quanto basta. I tempi per la preparazione di questo fresco contorno sono davvero molto ridotti: in 20 minuti si può ottenere un bel piatto di insalata.
Come prepararla: le istruzioni
Il primo passaggio da seguire per avere un’insalata che si rispetti è quello di tagliare le cipolle a julienne. Poi pulire per bene le arance finendo per separare tutti gli spicchi che la compongono. In seguito vanno denocciolate le olive in maniera tale da gustare un’insalata che possa essere assai gradevole. Prima di amalgamare il tutto dovrai versare l’olio in un recipiente mescolando con pepe e sale così da dare sapore alla tua insalata. Un piatto dunque semplice da realizzare ma che rispetta a pieno la tradizione siciliana.
Lascia un commento