Cenni storici
Si hanno le prime notizie del panino addirittura in epoca Romana, dove il Panis ac perna (panino e prosciutto), era uno dei cibi di cui andavano più ghiotti gli antichi Romani.
Per tornare ai giorni nostri invece, che tu voglia un panino semplice e tradizionale, o uno più ricercato ed innovativo, qualsiasi sia la tua miglior variante, a Catania la troverai.
Di per sè, il panino è una dei cibi meno laboriosi da preparare: una buona carne, delle buone verdure, del buon pane. Ma le combinazioni ottenibili con questi ed altri ingredienti sono davvero pressoché infinite, ed avrai solamente l’imbarazzo della scelta.
Vediamo insieme le migliori cinque paninerie a Catania
• FUD – Bottega sicula: la prima raccomandazione che potrò farti sarà quella di non lasciarti intimorire dalla folla di persone che troverai davanti a FUD (se c’è folla significa che il panino è buono!). Una volta che sarai riuscito a entrare, i tuoi sforzi saranno stati ripagati.
Ubicata nel vicolo Santa Filomena, trova nell’offerta gastronomica buona ed economica il suo punto forte.
Un classico che non potrai non provare? L’hamburger Americano!
Via santa Filomena, 35 – tel. 095 715 3518
Via santa Filomena,43 – tel. 329 221 8331
Via musumeci, 76 – tel. 095 093 3780
• OFFICINA DEL GUSTO: più esterna al centro città, quindi più tranquilla e riposante, questa panineria potrà farti godere di una serata con un’atmosfera rilassante da passare con gli amici. Una particolarità: avrai un benvenuto particolare, con crostini e bollicine.
Assolutamente da provare l’Hamburger Scomposto, con 280 gr. di carne, formaggio fuso, bacon, cipolle caramellate e contorno di insalata mista e patate al forno. Imperdibile.
Corso delle provincie, 99 – tel. 095 818 8512
Via dei musumeci, 96 – tel. 348 968 9090Ovviamente dovrai tenere presente che queste non sono le uniche paninerie presenti a Catania, ma se vorrai fare un tour delle migliori, queste cinque non potrai non provarle: sarebbe un crimine!
Lascia un commento