Dal 13 al 16 giugno nave scuola Amerigo Vespucci farà sosta a Catania

La nave più bella al mondo torna a Catania dopo ben nove anni 3410,36 di stazza lorda, 1202,57 di stazza netta, 83 metri di lunghezza da prua a poppa per 101 metri d’altezza, 26 vele in tela olona, la più naturale e resistente tra i tessuti usati in nautica, sono solo alcuni dati per introdurre…

Amerigo Vespucci Catania

La nave più bella al mondo torna a Catania dopo ben nove anni

3410,36 di stazza lorda, 1202,57 di stazza netta, 83 metri di lunghezza da prua a poppa per 101 metri d’altezza, 26 vele in tela olona, la più naturale e resistente tra i tessuti usati in nautica, sono solo alcuni dati per introdurre la regina dei Mari, l’Amerigo Vespucci, definita da molti amanti del mare ‘La nave più bella al mondo‘.
In realtà l’Amerigo Vespucci, amabilmente chiamata normalmente ‘la Vespucci‘ è un veliero per definirla con correttezza, cioè un’imbarcazione di grandi dimensioni che usa principalmente la propulsione eolica con ben tre alberi ed un bompresso per un totale di ventisei vele quadre.
La sua bellezza non ha paragoni, vederla entrare in porto con l’eleganza che la contraddistingue è un’emozione forte, riavvia quel senso di appartenenza e d’orgoglio che l’Italia, il suo popolo merita.
Un po’ come vedere sfrecciare nei cieli l’orgoglio dell’aria italiano, la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori.

Il 13 giugno l’Amerigo Vespucci entrerà nel porto di Catania

 Sarà una breve ma intensa sosta di tre giorni quella che, dal 13 al 16 giugno, l’Amerigo Vespucci compirà attraccando al Porto di Catania, una notizia che ha acceso molta curiosità in tutto il sud italiano, sia tra gli amanti della Marina militare che della nautica in genere, ma, soprattutto, tra tanti italiani che vorranno sfruttare l’occasione di vedere questo imponente ed elegante veliero nel porto della città siciliana.
L’inaugurazione delle iniziative legate all’approdo a Catania inizierà proprio nella tarda mattinata del 13 giugno quando il Capitano di Vascello Stefano Costantino inviterà a bordo una delegazione di giornalisti per illustrare le iniziative che coinvolgeranno Catania e il veliero.

Tra scuola di nautica e iniziative di rappresentanza

Veliero Amerigo Vespucci

L’inverno è terminato, così il rimessaggio invernale per la periodica manutenzione dello scafo, delle vele, delle strumentazioni di bordo, motivo per il quale il veliero e il suo equipaggio hanno già ripreso la piena attività sia di rappresentanza che di scuola di nautica militare.
Il doppio scopo dell’Amerigo Vespucci è da sempre quello di rappresentare l’eccellenza militare e la tradizione marinara italiana nel mondo, il veliero approda spesso in porti europei, ma non solo acclamato da folle oceaniche in tutto il mondo.
Ma il 2019 la vede protagonista dell’addestramento predisposto per gli Allievi Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) della Scuola Sottufficiali di La Maddalena, un’istruzione ferrea sia dal punto di vista militare che da quello etico.
Essere marinaio sull’Amerigo Vespucci è motivo d’orgoglio per i giovani cadetti e le selezioni sono rigide, selettive, così come il corso successivo.

Sull’Amerigo Vespucci si parla anche con voce femminile

Il vanto principale del veliero è quello di condurre un corso esclusivo al quale quest’anno partecipano 98 allievi marinai di cui ben 28 donne, una percentuale in aumento per un progetto che non ha mai escluso nessuno che avesse i requisiti necessari per imbarcarsi in questo prestigioso veliero.
Lavoro di squadra, disciplina, amore per la Patria, rispetto reciproco, grande sinergia tra gli apparati e senso del collettivo e della precisione durante le manovre, sono solo alcune delle difficoltà che dovranno superare i quasi cento allievi, un corso duro alla fine del quale usciranno qualificati e pronti per mantenere alto e decorso il nome dell’italia sui mari di tutto il mondo.

L’Amerigo Vespucci incontra la città di Catania

Questa grande opportunità, alla quale seguirà Cagliari, potrà coinvolgere la città con la possibilità di visitare il veliero salendo a bordo di esso?
Certamente: questo è lo scopo principale delle attività dell’Amerigo Vespucci e il comando della nave, assieme alla Capitaneria di Porto e agli organi istituzionali catanesi, a diramato i seguenti orari di visita nei tre giorni d’ormeggio:
– Giovedì 13 Giugno: dalle ore 15.30 alle ore 20.30;
– Venerdì 14 Giugno: dalle ore 15.30 alle ore 20.30;
– Sabato 15 Giugno: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *