Ricetta Melanzane Ripiene

Le melanzane ripiene sono un classico della cucina casalinga italiana, soprattutto estivo essendo la melanzana un ortaggio stagionale, ricco di acqua e sali minerali. E’ inoltre un piatto semplice nella preparazione e nella reperibilità degli ingredienti, economica e adatta per un’utenza vegetariana. Difficoltà: Semplice Costo: Basso Ingredienti delle melanzane ripiene per 4 persone: -4 melanzane…

Melanzane Ripiene
Le melanzane ripiene sono un classico della cucina casalinga italiana, soprattutto estivo essendo la melanzana un ortaggio stagionale, ricco di acqua e sali minerali. E’ inoltre un piatto semplice nella preparazione e nella reperibilità degli ingredienti, economica e adatta per un’utenza vegetariana.
Difficoltà: Semplice
Costo: Basso

Ingredienti delle melanzane ripiene per 4 persone:

-4 melanzane
-80 gr caciocavallo fresco
-700 ml salsa di pomodoro
-1 uovo
-3 cucchiai pan grattato
-3 cucchiai formaggio grana grattugiato
-2 spicchi d’aglio
-Olio e.v.o.
-Basilico
-Sale e pepe

Preparazione e ricetta delle melanzane ripiene

In una padella soffriggi su un filo d’olio uno spicchio di aglio, poi versaci la salsa di pomodoro, corretta con sale, pepe e due foglie di basilico e lascia cuocere per circa dieci minuti, quindi fai riposare il sugo e passa alla preparazione delle melanzane. Dopo averle lavate e tagliate a metà per il lato lungo scavane la polpa cercando di eliminare le parti con più semi e falla a cubetti da rosolare in padella con poco olio, l’altro spicchio d’aglio e sale. Una volta freddato il tutto mescola in una padella con il formaggio grattugiato, quello fresco a pezzetti, l’uovo e il pane grattugiato. Usa il composto per riempire le barchette di melanzana e falle rosolare in abbondante olio su entrambi i lati facendo rapprendere il composto interno. A questo punto versa la salsa di pomodoro e lascia cuocere per un’altra mezz’ora. Servire separate dal sugo con pane.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *