Cozze su pomodoro crudo cremoso alla marinara: Ingredienti per 4 persone:
- 16 cozze
- 3 pomodori grandi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Germogli di ravanello
- Un ciuffetto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 4 fette di pane casereccio affettato finemente
- Un cucchiaino di paprika dolce
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavate i pomodori e sbollentateli per 30 secondi in acqua bollente. Una volta tolta la buccia, tagliateli a pezzi grossolani e frullateli nel mixer, aggiungete l’olio a filo; otterrete una crema densa ed omogenea, aggiungete sale e pepe q.b.
Tritate finemente uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo e uniteli alla crema di pomodoro fatta precedentemente.
Pulite per bene le cozze, mettete in una padella un filo di olio, l’aglio e i gambi del prezzemolo: soffrigete e unite le cozze.
Coprite e cuocete a fuoco alto, rigirando le cozze, finché non si saranno aperte. Una volta aperte tutte le cozze spegnete il fuoco e tenete a caldo il tutto.
A questo punto ungete le fette di pane da entrambi i lati con poco olio, sale e un pizzico di paprika dolce; infornate a 200° per pochi minuti (eviterete così che le fette di pane, in quanto sottili, si brucino).
Mettete nel piatto la crema di pomodoro ed adagiatevi sopra 4 cozze; guarnite con i germogli di ravanello e servite il tutto accompagnato dalle fette di pane.
Vi basteranno poco più di 5€ per preparare questo piatto semplicissimo, un antipasto leggero e che racchiude in sé tutto il sapore del mare.
È l’ideale per una cena estiva, una proposta per un antipasto diverso dal solito.
Lascia un commento