Ricetta Crema di patate con cozze e vongole

Armonia di contrasti per questa ricetta elegante La crema di patate con cozze e vongole è un piatto semplice da realizzare ma molto elegante, perfetto ad esempio per una cena romantica, ma anche per occasioni speciali quali la Vigilia di Natale. La tendenza dolce delle patate è una tela bianca perfetta per accompagnare quella salina…

Ricetta Crema di patate con cozze e vongole

Armonia di contrasti per questa ricetta elegante

La crema di patate con cozze e vongole è un piatto semplice da realizzare ma molto elegante, perfetto ad esempio per una cena romantica, ma anche per occasioni speciali quali la Vigilia di Natale.
La tendenza dolce delle patate è una tela bianca perfetta per accompagnare quella salina dei frutti di mare.
Si tratta di una preparazione che consente di fare bella figura senza fatica, poiché molti passaggi possono essere realizzati in anticipo. Vediamo di seguito come preparare il piatto.
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: Medio
Ingredienti
– 700 grammi di patate
– 400 grammi di cozze
– 200 grammi di vongole
– uno scalogno
– mezzo bicchiere di vino bianco secco
– olio extravergine d’oliva q.b.
– brodo vegetale q.b.
– prezzemolo tritato q.b.
– due spicchi d’aglio
– 4 steli di erba cipollina
– sale e pepe q.b.
Procedimento
Come prima cosa lavare cozze e vongole, sciacquandole con cura sotto abbondante acqua corrente.
In una padella rosolare aglio prezzemolo e un filo di olio, aggiungendo dopo qualche minuto cozze e vongole. Quando queste iniziano ad aprirsi, sfumare il tutto con vino bianco e lasciar evaporare. Mettere da parte i frutti di mare e conservare l’acqua di cottura.
Nel frattempo lavare, sciacquare e tagliare a cubetti le patate. Sminuzzare lo scalogno e farlo rosolare con un po’ d’olio in padella.
Aggiungere le patate, sigillarle per qualche minuto e coprire con il brodo finché non si ammorbidiranno, salando verso fine cottura. Passare il tutto con passaverdure e setaccio, unendo l’acqua di cottura dei frutti di mare.
Aggiungere un filo d’olio e l’erba cipollina tritata, le cozze e le vongole e infine servire il piatto ben caldo con un’abbondante spolverata di pepe.
arance

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *