Le 5 migliori ricette d’autunno

Hai voglia di piatti deliziosi e confortevoli? Le ricette d’autunno puoi prepararli con ingredienti di stagione che non hanno nulla da invidiare ai loro fratellini estivi o primaverili, perché altrettanto adatti per preparare spettacolari ricette ricche di colore e di gusto. Funghi, radicchio, zucca e poi castagne, loti, uva, fichi…tutti ottimi per ricette dolci ma…

ricette dautunno
Hai voglia di piatti deliziosi e confortevoli? Le ricette d’autunno puoi prepararli con ingredienti di stagione che non hanno nulla da invidiare ai loro fratellini estivi o primaverili, perché altrettanto adatti per preparare spettacolari ricette ricche di colore e di gusto.
Funghi, radicchio, zucca e poi castagne, loti, uva, fichi…tutti ottimi per ricette dolci ma anche salate.

Come quelle che ti proponiamo, 5 ricette d’autunno:ne faremo tre salate e due dolci.

 

Ricette salate d’autunno, facili e sorprendenti.

  • Ricette d’autunno: Cominciamo con i Funghi ripieni:

Funghi ripieni

ideali come antipasto, sono un ottimo contorno per secondi di carne. Nel ripieno hanno pancetta (o salsiccia), caciocavallo o provola dolce o salata, oppure ricotta per una versione più delicata.
I cappelli dei funghi champignon vanno adagiati su una teglia, riempiti con i loro stessi gambi rosolati con la pancetta, coperti col formaggio e profumati con foglioline di prezzemolo in cima.
15 minuti in forno a 180° e saranno pronti da portare in tavola.
  • Ricette d’autunno: E che dire delle Trofie ai porri, salsiccia e radicchio?

trofei ai porri salsiccia
E’ un primo delizioso con ben tre ingredienti di stagione e il condimento si prepara in 15 minuti, giusto il tempo di far bollire l’acqua e cucinare la pasta.
Taglia il porro a rondelle sottili e il radicchio a listarelle, quindi falli appassire in padella con olio di oliva, sfuma con vino rosso e unisci la salsiccia privata della pelle e sbriciolata.
Appena la pasta è cotta (mi raccomando, al dente!), mettila nella padella dove hai preparato il condimento, mescola, aggiungi sale, pepe e, a piacere, servi accompagnando con grana o parmigiano grattugiato.

Dolcissimi fichi, non solo per frutta, li hai mai provati con la carne o il pesce?

  • Ricette d’autunno: Ecco la Tagliata di tacchino con fichi:

tacchino con fichi
Delicate fette di tacchino, accompagnate da fichi marinati, un secondo inedito e leggero.
Fai sbollentare in acqua salata il petto di tacchino a listarelle, scolalo, fallo raffreddare, mettilo in una marinata di olio, sale, pepe ed erba cipollina per mezz’ora.
Lava, sbuccia e taglia a fette i fichi, condiscili con olio, pepe e due cucchiai di aceto e lascia marinare anche questi per 10 minuti.
Quindi, unisci i fichi alla carne ed ecco pronto un secondo da accompagnare, se si gradisce, con gherigli di noce e acini d’uva tagliati a metà.

E ora due dolci con ingredienti classici d’autunno, ma accompagnati da sapori speziati e intensi.

  • Ricette d’autunno: Crostata di zucca:

Crostata di zucca
Non poteva mancare la regina d’autunno in un dolce classico, ma che profuma di cannella, noce moscata e zenzero.
Una tenera pasta frolla accoglie il ripieno di zucca e spezie, arricchito con 120 gr. di panna, 2 uova , zucchero di canna e, se gradito, un cucchiaio di sherry.
In forno a 180° per 20 minuti coperta con carta d’alluminio, poi scoperta per altri 20 minuti.
Buonissima tiepida, è una delizia assoluta a temperatura ambiente: offrila su un piattino, con accanto una pallina di gelato alla crema.
  • Ricette d’autunno: Infine un dolce versatile e buonissimo, la Torta di castagne e cioccolato

Torta di castagne
La dolcezza delle castagne e il temperamento del cacao amaro danno vita a una torta da fine pasto, ma ideale anche con il tè.
Di consistenza soffice, è ottima accompagnata da crema inglese.
Si prepara con ingredienti semplici (farina di castagne, latte, uova, cacao amaro, zucchero) impreziositi dal profumo di vaniglia o cannella o scorza d’arancia.
Cuocila nel ripiano più basso del forno a 170° per 70 minuti e decorala con zucchero a velo. La puoi conservare in frigo per 3-4 giorni ma la puoi anche congelare e consumare tempo dopo, ricordando il calore e l’aroma di un pomeriggio d’autunno.
Ricetta Bruschette ai fichi con formaggio di capra

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *