Vigili del fuoco Eroi Nazionali: striscione allo stadio del calcio Catania

“La divisa merita rispetto: pompiere eroe quotidiano”. E’ l’omaggio reso dai tifosi del Catania alla memoria dei Vigili del Fuoco morti in servizio: sugli spalti della curva nord della stadio Angelo Massimino di Catania, durante lo svolgimento di una partita di calcio, è apparso questo striscione, un messaggio davvero molto toccante e commovente. La solidarietà…

Vigili del fuoco Eroi Nazionali striscione allo stadio del calcio catania
“La divisa merita rispetto: pompiere eroe quotidiano”. E’ l’omaggio reso dai tifosi del Catania alla memoria dei Vigili del Fuoco morti in servizio: sugli spalti della curva nord della stadio Angelo Massimino di Catania, durante lo svolgimento di una partita di calcio, è apparso questo striscione, un messaggio davvero molto toccante e commovente. La solidarietà dei supporter del Catania arriva a pochi giorni di distanza dalla tragedia di Alessandria costata la vita, lo scorso 5 novembre, a tre pompieri.

Lo striscione dei tifosi

I tifosi del Catania – squadra siciliana che milita nel campionato di serie C – hanno voluto omaggiare la memoria dei pompieri italiani morti sul lavoro. I supporter rossazzurri hanno scelto di manifestare la propria vicinanza alle vittime attraverso uno striscione che è stato esposto, poco prima del fischio di inizio, dagli spalti della curva nord del Massimino. “Vigili del fuoco Eroi Nazionali”, la frase scritta dai tifosi sullo striscione: un chiarissimo riferimento ai tre pompieri rimasti uccisi nell’esplosione di Quargnento, in provincia di Alessandria. L’iniziativa di cordoglio della curva nord del Catania è stata ripresa da diverse tifoserie durante l’ultima domenica di campionato.

I pompieri morti in servizio

Era il 5 novembre quando una cascina di Quargnento, nell’alessandrino, è improvvisamente esplosa: nella deflagrazione hanno perso la vita Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonino Candido, i tre pompieri intervenuti per spegnere l’incendio. Quello che sulle prime sembrava un rogo colposo, si è poi rivelato un fatto doloso: un uomo ha intenzionalmente dato alle fiamme la cascina per riscuotere il premio dell’assicurazione.
Lo Stadio Angelo Massimino

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *