Bonus Mobili 2020: ecco come usufruirne

Con la nuova Legge di Bilancio del Governo Italiano, il Bonus Mobili è stato prolungato per tutto l’anno 2020. Tale agevolazione consiste proprio nella detrazione Irpef del 50% nel momento in cui si procede con la ristrutturazione edile; verrà rimborsata al momento della dichiarazione dei redditi del prezzo sull’acquisto dei mobili e dei grandi elettrodomestici.…

bonus mobili 2020
Con la nuova Legge di Bilancio del Governo Italiano, il Bonus Mobili è stato prolungato per tutto l’anno 2020.
Tale agevolazione consiste proprio nella detrazione Irpef del 50% nel momento in cui si procede con la ristrutturazione edile; verrà rimborsata al momento della dichiarazione dei redditi del prezzo sull’acquisto dei mobili e dei grandi elettrodomestici.

Bonus Mobili 2020: Quali sono i requisiti fondamentali?

Uno dei requisiti fondamentali del Bonus Mobili è che i mobili che sono stati acquistati devono essere nuovi, mentre per quanto riguarda gli elettrodomestici la classe energetica non deve essere inferiore alla A+.
Tra i costi che possono essere sottratti ci sono anche le spese di trasporto e di montaggio. Inoltre, per poter usufruire di tale diritto, sia i mobili che gli elettrodomestici devono essere utilizzati per arredare immobili già ristrutturati.

Come funziona il Bonus Mobili 2020

Bonus Mobili legge
Per poter utilizzare in modo corretto il Bonus Mobili bisogna fare attenzione a determinate condizioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio.

  • Tipo di lavoro: Gli interventi per la ristrutturazione che sia di una mansarda o appartamento devono essere di tipo straordinario mentre per i condomini devono essere di tipo ordinario. Per quelle di tipo straordinario, si intende quel tipo di lavori destinati al restauro, e nel caso di un immobile che è stato danneggiato da eventi naturali, dopo la dichiarazione di stato di emergenza. Mentre per quanto riguarda il tipo di ordinario si intendono lavori come tinte alle pareti e la sostituzione di pavimenti o infissi. In questi casi però non si ha diritto ad usufruire del Bonus.
  • Nel caso degli interventi sugli edifici e fabbricati: in questi casi è possibile usufruire di tale diritto se il restauro o un tipo di ristrutturazione realizzato da una cooperativa edilizia deve essere assegnato entro e non oltre i 18 mesi dalla fine dei lavori; mentre la manutenzione restaurazione deve essere fatta solo su parti comuni del condominio.
  • Nei casi del condominio invece ci sono determinate categorie per cui richiedere il Bonus Mobili. Tali categorie sono: la manutenzione straordinaria nel caso dell’installazione di ascensori, muri di cinta etc; ristrutturazione edilizia ad esempio la realizzazione di una mansarda o di una facciata; il risanamento conservativo nel caso di un miglioramento dell’aspetto di un palazzo; la manutenzione ordinaria nel caso della sostituzione di tegole o tinte alle pareti.

Quali sono gli importi che si possono detrarre con il Bonus Mobili 2020?

Come già accennato precedentemente, tale detrazione deve essere calcolata in base al reddito e in base ad un importo massimo di 10.000 euro. Questa deve essere divisa in 10 quote annuali. Dunque se l’importo è di 10.000 euro, l’importo massimo della detrazione è il 50% della spesa e quindi è di 5000 euro. Perciò la quota che verrà detratta con la dichiarazione dei redditi è di 500 euro per 10 anni. Ovviamo ci sono dei limiti: il limite della quota di 10.000 euro fa riferimento ad una sola unità immobiliare; nel caso in cui si trattasse di lavori su più unità immobiliari, è possibile usufruire di più di un bonus. Inoltre, tale Bonus Mobili è cumulabile con il Bonus Ristrutturazioni.

Quali sono i mobili e gli elettrodomestici che rientrano in tale Bonus?

Bonus Mobili 20
Per quanto riguarda i mobili che sono compresi nell’elenco del Bonus Mobili sono:

  • Armadi
  • Letti
  • materassi
  • Comodini
  • Tavoli e Sedie

Per quanto riguarda gli elettrodomestici invece, quelli che rientrano nel Bonus Mobili sono:

  • Frigoriferi
  • Congelatori
  • Lavatrici
  • Asciugatrici
  • Forni

Modalità di pagamento e documentazione

Per poter richiedere il Bonus, le varie modalità di pagamento sono il bonifico bancario (bisogna sempre indicare la causale, il codice fiscale di chi beneficia della detrazione e il codice fiscale del destinatario del bonifico; la carta di credito o di debito). Viene esclusa la possibilità di poter pagare in contanti. Per quanto riguarda la documentazione, nel momento in cui si procede con la dichiarazione dei redditi, bisogna semplicemente allegare la ricevuta del bonifico e tutte le fatture sull’acquisto dei mobili o elettrodomestici.

 

<<<I 5 migliori negozi di Arredamento>>>

 
arredamento a catania

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *