Sutera: Monte di San Paolino
Sutera: Museo Etnoantropologico
All’interno del Museo Etnoantropologico ci sono moltissimi reperti, tra cui utensili e arnesi utilizzati dai contadini nelle varie attività lavorative, gli attrezzi dei pastori, i vari attrezzi dei muratori e calzolai.
Inoltre, sono riprodotti tutti gli ambienti della vita domestica delle persone di fine Ottocento.
Questo Museo Etnoantropologico di Sutera, realizzato per la prima volta da Mario Tona, noto insegnante di una delle scuole medie del paese, raccoglie depliant e manifesti che raffigurano i concerti che si svolgevano agli inizi del 900, oltre a raffigurare il cammino degli emigranti verso le Americhe.
Sutera: Presepe Vivente
Nel periodo natalizio Sutera si trasforma in vero e proprio presepe vivente caratterizzato da luci, case disabitate, falò che fanno da sfondo ad uno scenario spettacolare. Ed è proprio questo evento che richiama la maggior parte dei visitatori. Oltre all’atmosfera natalizia, un’altra caratteristica di questo evento sono i prodotti tipici che deliziano il palato di tutti i visitatori.
Sutera: La chiesa di Sant’Agata
Un’altra attrazione per i visitatori è la Chiesa di Sant’Agata la quale si affaccia dove compare il Municipio.
Internamente alla Chiesa sono presenti tre navate, la prima a botte e le altre due a crociera, rivestite con un intonaco in marmo.
Inoltre, all’interno della Chiesa di Sant’Agata ci sono moltissime opere artistiche tra cui la più famosa risulta essere la statua della Madonna delle Grazie.
Sutera: Il Palazzo Salamone
Il Palazzo Salomone è stato costruito nel 400 grazie all’uso di enormi pietre informe ed appartiene a Francesco Salamone, uno dei tanti soldati che ha combattuto la battaglia di Barletta nel lontano 1503.
Oggi, del Palazzo Salamone sono rimaste pochissime macerie di gesso e malta; da un lato è possibile notare un’unica lapide che indica i festeggiamenti svolti per la commemorazione dei soldati in guerra.
Lascia un commento