Arredamento Fai da Te: Stile, praticità, originalità a prezzi decisamente contenuti: e in più, una dose generosa di soddisfazione personale. Sono queste le particolari attrattive che spingono sempre più persone a ideare, organizzare e realizzare i mobili e i complementi d’arredo di casa con le proprie mani.
Arredamento Fai da Te: Problemi e soluzioni
Quando si compra o si ristruttura casa ci troviamo spesso a fronteggiare problemi di cui non sospettavamo neppure l’esistenza. Pareti non perfettamente a piombo, angoli ciechi in cui è impossibile collocare una libreria standard, soffitti di altezza insufficiente ad ospitare l’armadio a cui siamo così affezionati.
Esiste naturalmente l’alternativa di rivolgersi a un falegname per realizzare arredi su misura, ma si tratta di una soluzione molto costosa e non sempre praticabile. Perché allora non provare a fare da soli, magari ispirandosi a quanto altri hanno fatto in circostanze simili?
Per quanto sia apparentemente insolita la vostra esigenza, o fantasiosa la soluzione che state cercando, potete stare certi che qualcuno prima di voi ha incontrato lo stesso problema, e molto probabilmente è riuscito brillantemente a risolverlo con pochi mezzi e molta fantasia. Siti come Instagram o Pinterest traboccano di idee: fate un giro esplorativo, e presto non vedrete l’ora di partire.
Arredamento Fai da Te: Progettare
Ogni lavoro fai da te, che sia il restauro di un vecchio mobile o la realizzazione di una cassettiera in legno, necessità di un’accurata progettazione. Se avete un po’ di pratica vi basterà un foglio di carta, ma se siete alle prime armi oppure gli interventi da effettuare sono importanti, potrebbe essere molto utile utilizzare un software di progettazione. Ci sono siti online che offrono questo servizio gratuitamente e senza bisogno di installare alcun software nuovo sul vostro computer.
Arredamento Fai da Te: Rigenerare un mobile antico
La tecnologia fa passi da gigante, e non soltanto in ambito elettronico. Anche il restauratore, dilettante o professionista che sia, ha a disposizione strumenti e materiali sempre nuovi, che facilitano il lavoro e permettono di ottenere risultati perfetti con poco sforzo.
Per portare a nuova vita un mobile malandato, per esempio, utilizzate le nuove vernici a base di gesso, che possono essere miscelati tra loro per ottenere un’infinita gamma di colori, e non richiedono neppure una carteggiatura accurata prima di essere applicate.
Per chi voglia cimentarsi alla falegnameria più tradizionale, i centri commerciali specializzati in fai da te sono un valido aiuto: potrete acquistare i materiali che vi servono, farvi tagliare a misura le assi di legno, e approfittare dei suggerimenti del personale specializzato sempre presente nel punto vendita, che potrà consigliarvi anche in merito alla ferramenta necessaria, agli attrezzi da utilizzare e ad altri dettagli del vostro progetto.
Arredamento Fai da Te: Questione di stile
Qual è il vostro stile preferito? Siete amanti dell’etnico, con le sue forme esotiche e i legnami pregiati? O preferite le linee essenziali dello stile contemporaneo, o ancora avete bei mobili in legno massiccio della casa di campagna che vi piacerebbe riutilizzare, se solo fosse possibile far loro assumere un’aria un po’ più fresca e moderna?
Ogni scelta estetica detta le sue regole: la composizione dello spazio, il numero dei mobili ammessi e la loro funzionalità varia a seconda dell’impatto visivo di ogni pezzo. Una credenza massiccia si accompagnerà benissimo a un tavolo industriale in legno e ferro, con due sgabelli alti; un divano di design si sposerà senza problemi alla scrivania shabby chic.
L’unica regola è procedere per tentativi e un passo per volta. L’equilibrio di un ambiente è una faccenda delicata e basta poco per rovinare un effetto. Ma che soddisfazione quando appoggerete l’ultimo cuscino sul sofà, e tutto l’insieme prenderà vita!
La cosa più importante comunque è… Non scoraggiarsi! I primi risultati potrebbero non somigliare in tutto e per tutto all’idea che avevate in mente. Ma nel processo avrete imparato moltissimo sulle tecniche, gli strumenti, i materiali da utilizzare.
L’Arredamento è un’arte difficile ma appassionante, e come tutte le arti necessità di pratica e di una buona dose di pazienza.
Ma la buona notizia è che per imparare non avrete bisogno di altro che di un po’ di entusiasmo e di tempo libero. I costi non sono proibitivi e la gratificazione che sicuramente ricaverete dal vostro lavoro vi ripagherà di ogni sforzo.
Lascia un commento