La ricetta torta carote e yogurt: per un buongiorno gustosissimo
Ingredienti ricetta torta carote e yogurt per 4 persone
- 300 gr farina
- 150 gr zucchero
- 200 gr carote tritate
- 200 gr yogurt bianco
- 1/2 bustina lievito per dolci
- qb noce moscata
- 4 uova
- 200 ml di olio di riso
- 1 arancia
Preparazione torta carote e yogurt
1) Prima di iniziare preriscaldare il forno a 160° C.
Lavare accuratamente l’arancia per poi grattugiarne la scorza e successivamente spremerne il succo in un bicchiere.
Ora, con un setaccio a maglie strette, setacciare 300 gr di farina dentro un recipiente capiente, aggiungendo metà bustina di lievito per dolci. A questo punto, aggiungere i 200 grammi di carote e i 150 grammi di zucchero. Prima di iniziare a mescolare, aggiungere un pizzico di noce moscata grattugiata e la scorza di arancia.
Girare il composto fino a renderlo uniforme nella distribuzione degli ingredienti e pronto per l’aggiunta dei composti liquidi. In un piccolo contenitore sbattere le 4 uova.
2) In una ciotola a parte versare 200 ml di olio di riso, 200 gr di yogurt, le uova sbattute e il succo di arancia. Versare tutto nel composto preparato precedentemente e iniziare a mescolare con un cucchiaio per 5 minuti circa fino ad ottenere un impasto omogeneo.
3) Siamo alle battute finali della preparazione della ricetta torta carote e yogurt. Prendere uno stampo sufficientemente capiente, rivestirlo con carta da forno (oleare la carta da forno) e versare dentro l’impasto.
Adesso è venuto il momento di inserire lo stampo nel forno già caldo a 160° C e far cuocere per circa un’ora. Naturalmente, è importante controllare l’andamento della cottura. Si può utilizzare uno stecchino verso gli ultimi 20 – 10 minuti. La torta sarà pronta quanto lo stecchino non sarà più umido.
4) Quando la torta alle carote e yogurt è pronta non resta che estrarla dallo stampo e metterla in un vassoio adatto. Servire fredda.
La torta carote e yogurt può essere arricchita a piacimento, magari farcendola con della crema pasticcera, con della cioccolata in crema o cospargendola di zucchero a velo. In questi casi la fantasia può essere messa a servizio delle voglie del palato. Ad esempio si possono mescolare 250 gr di ricotta fresca con due cucchiai di miele e rivestire la torta con il composto ottenuto. In ogni caso buon divertimento e soprattutto buon appetito!
<<<<Ricetta Crema Pasticcera Catanese>>>>
Lascia un commento