Catania, una delle maggiori città della Sicilia, situata alle falde dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa, possiede una serie di monumenti veramente interessante.
Tra i palazzi più belli della città etnea il Palazzo La Piana è uno dei più ammirati per il suo stile architettonico e per la sua posizione.
Si trova infatti su Piazza Università, una delle principali piazze cittadine, e fa angolo con Via Etnea, e con via Collegiata, nella zona pedonale della città.
Una delle sue particolarità è la corte angolare che si rivolge verso il sagrato della Basilica della Collegiata, una delle maggiori della città, che si trova a poca distanza dal palazzo. Dato il suo valore artistico il Palazzo La Piana, è stato inserito nell’elenco dei beni architettonici sottoposti a vincolo storico.
Il palazzo si sviluppa sul pianterreno e tre piani superiori ed ha un aspetto barocco. La facciata che si apre su Via Collegiata presenta una parte più bassa mentre sul tetto si trovano due zone rialzate e una torretta simile ad un campanile.
La zona nella quale si trova il Palazzo La Piana presenta molte altre attrazioni storiche come Palazzo Gioeni, ubicato proprio di fronte su Via Etnea, il Palazzo dell’Università, e la piazza omonima dove si nota immediatamente la presenza dei lampioni in bronzo che rendono l’insieme molto pittoresco. Al pianterreno ospita dei locali pubblici di varia natura che si affacciano sia su Piazza Università che su Via Etnea. Molto singolare la terrazza che si snoda all’altezza del primo piano con ringhiera in ferro battuto e supporti angolari in pietra.
Lascia un commento