Catania è una città italiana situata in Sicilia, nell’area metropolitana più popolosa, e corrisponde al centro commerciale ed industriale dell’isola.
Nel 2002 il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, a causa delle bellezze storiche presenti in questo stupendo comune. All’interno, infatti, sono presenti svariati palazzi in stile liberty, quindi floreale.
Alcuni esempi di costruzioni meravigliose, nello stesso, sono il Palazzo Rosa, il Teatro Sangiorgi, il Garage Musumeci, la Villa Miranda, ma anche la celebre Clinica Clementi.
Clinica Clementi
Si tratta di un edificio storico importantissimo per la città, in quanto si presenta in stile eclettismo-liberty catanese. È situato lungo il Viale Regina Margherita, in prossimità della Piazza Santa Maria di Gesù, ed è stata la sede del sanatorio del comune.
Carlo Sada è stato l’architetto, quindi colui che ha progettato e gestito l’edificazione, anche se fu voluta dal signor Gesualdo Clementi, a cui è stata dedicata successivamente. È stato un talentoso chirurgo, ma anche un professore e responsabile dell’Università di Catania.
Un particolare della clinica sono le finestre che facilitavano la propagazione della luce durante gli interventi.
Stile liberty
Corrisponde ad uno stile architettonico, anche meglio conosciuto come art nouveau, che si diffonde tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 ed è quello che caratterizza maggiormente il periodo della Belle Époque. Prevede principalmente linee sinuose e curve che si intrecciano, particolari floreali o vegetali ed elementi naturali.
Lascia un commento