Spesso ci si dimentica che il Sud Italia e in particolare la Sicilia hanno vissuto un passato di dominazioni, tra cui spicca quella araba, a cui non si è potuta sottrarre nemmeno Catania a causa della sua posizione orientale. Questo stile arabeggiante si può trovare reinterpretato nell’architettura di Palazzo Mazzone.
Palazzo Mazzone: Origini
Palazzo Mazzone è stato progettato nel 1904 dall’architetto Tommaso Malerba, influenzato dal liberty straniero e che costruì numerosi palazzi e ville in città, tra cui Palazzo Duca di Camastra nell’omonima piazza.
Palazzo Mazzone si trova all’intersezione tra via Umberto I 83 e via Grotte Bianche e nella sua facciata si possono trovare vari stili rappresentati, tra cui spiccano il neogotico e il neomoresco.
Inoltre, si può notare una certa influenza nordeuropea nell’utilizzo di alcune decorazioni e stilemi naturali.
Palazzo Mazzone: Stile
Questa commistione tipica del liberty è evidente nella facciata, dove si possono ammirare linee essenziali, archi intrecciati, cupole in gesso e stucco, mosaici di ceramica, bassorilievi quasi impercettibili e varie decorazioni che non si allontanano mai da una certa sobrietà, caratteristica di questo palazzo.
Palazzo Mazzone: Posizione
Nonostante si trovi all’interno del centro storico e attorniato da altre importanti costruzioni, grazie a chiaroscuri e trafori riesce a catturare l’attenzione del turista, pur mantenendo sempre la tradizionalità delle linee e senza sembrare fuori posto. In particolare, aiutano ad ottenere questo effetto ottico l’alternanza delle logge nella facciata e le colonne inglobate.
Lascia un commento