Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane a Catania

Museo dei Saperi: Generalità e in che cosa consiste Catania è una città ricca di storia e, proprio in questo luogo, è situato il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane. Queste ultime sono oggetti originali e indescrivibili. Si tratta di uno spazio destinato all’esposizione di collezioni scientifiche universitarie, che comprendono ceramiche, animali vari e…

Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane A CATANIA

Museo dei Saperi: Generalità e in che cosa consiste

Catania è una città ricca di storia e, proprio in questo luogo, è situato il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane. Queste ultime sono oggetti originali e indescrivibili.
Si tratta di uno spazio destinato all’esposizione di collezioni scientifiche universitarie, che comprendono ceramiche, animali vari e insetti, minerali oppure testi antichi tra cui le pergamene di Laurea risalenti al Settecento.
Ovviamente, nel palazzo potrai ammirare i beni appartenenti al Patrimonio Museale del Polo Universitario del luogo. Infatti, è stato costituito con lo scopo di diffondere e farti conoscere le ricchezze culturali di Catania.

Museo dei Saperi e delle Mirabilia: Percorsi didattico-educativi

Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane

Al fine di riscoprire le meraviglie offerte da questo Museo, sono disponibili ben sei percorsi didattico-educativi, che vengono incrementati da esposizioni o allestimenti temporanei, a seconda dei periodi.
Ti sarà possibile scorgere un primo itinerario che riguarderà la storia dell’Ateneo, caratterizzato da veri e propri Archivi. Seguirà la scoperta della sezione dedicata alla giurisprudenza dalle epoche passate sino ai giorni nostri, il miglioramento delle evoluzioni in campo medico o fisico e la suddivisione delle circoscrizioni territoriali.
Durante la visita emergeranno anche gli aspetti legati all’archeologia della città, permettendoti un’immersione totale nella cultura di Catania. Infine, l’ultimo percorso prevederà l’acquisizione della conoscenza dell’ambiente naturale.
Questo si distingue in svariati dipartimenti, tra cui la Paleontologia, la Mineralogia, la Vulcanologia, l’Orto Botanico e la Zoologia, contenente la Casa delle Farfalle.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *