Dino Caruso, autore della bellissima fontana di Catania
Dino Caruso, un’artista rinomato per essere un bravissimo scultore astrattista, nato nell’anno 1927, ha lasciato in eredità alla città di Catania la sua meravigliosa e suggestiva fontana, un’opera che costituisce parte delle tappe turistiche nella città meridionale.
La fontana catanese: un monumento di grande bellezza
La storia ci insegna che la presenza, sempre più accentuata di eccezionali artisti, che hanno abbellito e reso più importanti tantissime città, grazie alle loro opere monumentali che attribuiscono anche un valore storico ad esse e che si tramanda nel tempo. Come appunto nel caso della fontana di Dino Caruso, che è stata realizzata dall’artista nell’anno 1956, ed è situata al largo Paisiello, nel centro cittadino; un’opera modernissima creata in ceramica e pietra lavica. È proprio in questa parte suggestiva della città catanese che il fiume Amenano scorre liberamente passando attraverso la scalinata monumentale che forma questa moderna fontana.
L’opera costituisce un punto d’incontro tra gli abitanti
Grandi e ampi gradoni fanno da ornamento e da cornice all’opera, attorno alla quale ogni giorno si radunano tantissimi abitanti del posto per condividere momenti insieme e in allegria. Si impone come opera alternativa all’immenso grattacielo in via Cimosa che si staglia frontalmente dando un carattere più moderno all’area interessata. In definitiva, la fontana come valore aggiunto che dà alla città la possibilità di riscattarsi come città dal grande valore culturale ed artistico!
Dove si trova la la fontana di Dino Caruso?
Si trova a Largo Paisiello a Catania
Lascia un commento