Il mare, l’ottima cucina e i paesaggi mozzafiato sono solo alcuni degli innumerevoli motivi per visitare la Sicilia, un’isola bellissima che non ha di certo bisogno di presentazioni e di scuse per essere visitata in qualsiasi stagione, compreso l’autunno. Questa stagione è perfetta per poter visitare il lato rurale e culturale della Sicilia: in questa guida elencheremo i dieci migliori motivi per visitare la Sicilia in autunno.
Sicilia in autunno: perché visitarla?
1) La temperatura.
La Sicilia è una regione del sud Italia, e per questo motivo gode di un clima mite che le consente di poter essere visitata anche durante le mezze stagioni. In autunno, infatti, le temperature oscillano intorno ai 20 gradi, con giornate di sole che si alternano ad acquazzoni che bisogna tenere in conto.
2) La vendemmia.
La Sicilia ha una lunga tradizione di vendemmia alle spalle: per questo visitarla in autunno è un’ottima idea. Con le sue numerose cantine, sarà possibile per voi organizzare una fantastica visita guidata che comprende anche la degustazione dei vini tipici.
3) Il mare.
Durante le giornate di settembre e ottobre, la Sicilia offre dei panorami marittimi fantastici, con tramonti indimenticabili e dai colori accesi. Per questo è un’isola molto romantica durante l’autunno, lontano dalla calca di persone presenti durante i mesi estivi.
4) La tranquillità.
A differenza di quanto accade in estate, in autunno è possibile godersi la calma e la tranquillità dei panorami che quest’isola offre, senza fretta. Infatti, poiché non si tratta di una stagione alta sarà possibile visitare e godersi dei posti meravigliosi.
5) La cucina.
L’autunno in Sicilia offre numerosi piatti che in altre stagioni hanno un sapore differente: secondo numerosi chef siciliani, ad esempio, l’asparago selvatico in autunno avrà un sapore diverso da quello colto in altri periodi. Avrete l’occasione di assaggiare specialità tipiche del luogo, godendovi i prodotti di stagione.
6) I borghi.
Sono numerosi i borghi e i paesini siciliani che si possono visitare in autunno, quando le temperature non sono troppo calde ma nemmeno troppo fredde. Esplorate quest’isola, non ve ne pentirete.
7) Le Vie dei Tesori.
Questa manifestazione ha sede in numerosi posti della Sicilia: tra i più grandi festival italiani, ha luogo in trecento posti diversi da scoprire tra settembre e novembre. Avrete l’occasione di conoscere e scoprire più da vicino il patrimonio delle città siciliane.
8) Visitare la Vuccìria.
La Vuccìria si trova nel centro storico di Palermo, ed è un mercato che offre una varietà immensa di prodotti alimentari. In autunno, al calar della sera, i giovani si riuniscono in questo posto magico per gustare il polpo appena bollito o la stigghola (interiora condite con sale e limone).
9) Favignana.
L’autunno è la stagione perfetta per visitare le zone rurali della Sicilia, e tra queste vi è Favignana, una meta selvaggia perfetta da visitare durante le mezze stagioni, evitando l’affollamento dei turisti nei mesi estivi.
10) Il parco dell’Etna.
Lascia un commento