Milazzo Cosa Vedere: Duomo Antico
La sua costruzione è antichissima: risale intorno al 1600 e prese il posto dell’antica chiesa Madre la quale fu abbattuta.
In antichità, durante la Guerra di successione, la struttura fu adibita a scopi militari. Si trova all’ingresso di Milazzo e ha una struttura architettonica in stile manieristico. È caratterizzato da un ampio ingresso e da due entrate secondarie poste lateralmente: l’ingresso principale porta i visitatori verso un grande atrio quadrato, caratterizzato da una grande cupola centrale e un pilastro per lato.
Milazzo Comune: Castello Federico II
Questa struttura è la più importante di Milazzo, simbolo del multiculturalismo siciliano. Chiamato anche “Cittadella fortificata” o “Città murata” per la sua fortificazione; le prime fortificazioni risalgono al periodo romano-bizantino. Successivamente, i Normanni, gli Svevi e gli Aragonesi ne adeguarono l’impianto difensivo. Poi venne il turno degli Spagnoli, i quali circondarono la fortezza con una possente cinta muraria.
Milazzo Oggi: Il Palazzo D’Amico
Fu costruito anticamente nel 1733 su commissione dei marchesi D’Amico. Situato sul lungomare di Milazzo, è stato restaurato di recente: all’interno è una sala di lettura in quanto ospita la biblioteca comunale e su richiesta è sede di convegni ed esposizioni. Inoltre sono custoditi cimeli risorgimentali come, ad esempio, lo scrittoio ed il letto di Giuseppe Garibaldi.
Milazzo Sicilia: La Piscina di Venere
Luogo adatto soprattutto agli amanti del trekking ed escursioni, il cui itinerario dal percorso breve e semplice ha inizio nella frazione di Capo Milazzo. Si tratta di una meravigliosa piscina naturale: caratterizzata da acqua tiepida marina, situata tra le rocce, circondata dal verde della natura. La piscina si trova al termine di una bellissima passeggiata in mezzo alla natura, percorrendo il famoso Sentiero Naturalistico di Ponente.
Milazzo Spiagge: La baia del Tono
Milazzo è una località marittima, quindi il suo mare merita una certa dose di attenzione. I Milazzesi chiamano la loro baia “‘Ngònia”, che deriva dal greco e significa “angolo”. Da questo splendido paradiso terrestre, dal mare limpido e azzurro, sorge una delle più grandi tonnare della cittadina.
Il mare è tendenzialmente calmo e pulito: da qui si può ammirare il tramonto sulle Eolie.
Vi do un extra tra le opzioni, una 6° cosa da fare se si ha tanto tempo a disposizione riallacciandoci al 5° punto di questa lista: effettuare una minicrociera verso le Isole Eolie, soprattutto d’estate!
Lascia un commento