Comprende un magnifico tratto di costa in grado incantare ogni visitatore in quanto è una delle zone più affascinanti e incontaminate della Sicilia. La Riserva è nata principalmente per preservare la straordinaria biodiversità del luogo che comprende circa 200 ettari di macchia mediterranea.
È la meta perfetta per chi desidera un po’ di relax o ama immergersi nella natura e potete star certi che i paesaggi vi lasceranno senza fiato: immense spiagge, natura selvaggia e dune sabbiose impreziosite da un mare cristallino!
INFORMAZIONI UTILI
La Riserva Naturale Orientata del Fiume del Platano è dotata di un parcheggio gratuito dal quale si snodano sentieri facilmente percorribili.
Più o meno ovunque sono disponibili tabelle e punti d’informazione oltre a varie aree attrezzate con tavoli da pic- nic, fontanelle con acqua potabile, barbecue, servizi igienici e giochi per bambini.
Come raggiungere la Riserva Naturale?
È possibile raggiungere la Riserva Naturale percorrendo la SS 115 Agrigento- Sciacca e, dopo aver superato Borgo Monsignero, è necessario svoltare per Eraclea Minoa.
Dopodiché basterà seguire le varie indicazioni stradali che ti permetteranno di raggiungere con grande facilità quest’oasi naturale.
La riserva tra natura e storia
Le attività che si possono svolgere sono davvero molteplici e ideali sia per chi desidera trascorrere del tempo in famiglia o in compagnia di amici.
Numerosi sentieri permettono di attraversare le aree boschive, di raggiungere la spiaggia e consentono di arrivare fino alla foce del Fiume Platani. Insomma è il paradiso per gli amanti del trekking!
Alcuni sentieri, come il Sentiero del Borgo e il Sentiero della Foce, sono percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta. Potrete vivere avventure irripetibili e ammirare belvedere e panorami mozzafiato!
Mentre il Sentiero di Capo Bianco si può attraversare solo a piedi in quanto conduce all’area archeologica di Heraclea Minoa.
Oltre a poter godere di un panorama straordinario, grazie alla sua posizione strategica a strapiombo di Capo Bianco, è possibile ammirare le rovine greche di Eraclea Minoa e i resti di un bellissimo teatro antico.
I vari reperti, rinvenuti nelle necropoli e negli agglomerati urbani durante le numerose operazioni di scavo, si possono ammirare nel piccolo antiquarium all’ingresso della zona archeologica e nel Museo archeologico di Agrigento.
Tra i molti oggetti conservati ci sono ceramiche, corredi funerari e statuette fittili: preziosi testimoni di un passato ricco di storia.
Inoltre la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani tutela nella sua area protetta anche vari e rari uccelli migratori: gli appassionati di birdwatching possono avvistare i Fenicotteri, il Falco Pellegrino, il Gabbiano Reale e il raro Occhione.
Vero vanto dalla Riserva però è il ritorno delle tartarughe Caretta Caretta che sono tornate a nidificare nuovamente qui riempiendo di stupore e meraviglia chiunque abbia la fortuna di assistere alla loro apparizione.
Lascia un commento