Itinerario Liberty a Catania
Catania è conosciuta principalmente perché caratterizzata dallo stile artistico Barocco, ma esiste un volto della città meno conosciuto, che è quello dello Stile Liberty. Lo Stile Liberty o Art Nouveau, prima denominato “stile floreale”, è un movimento artistico che si sviluppò tra la fine dell’800 e il primo decennio del 1900. Le caratteristiche principali sono l’attenzione e la predilezione per gli elementi naturali, che seguono linee morbide e sinuose (tipico dello stile liberty è il tratto denominato “a frusta”). Natura e Virtuosismo, quindi, sono i capisaldi dello stile.
Oggi vi proporremo un Itinerario monumentale Liberty che si snoda tra le vie principali di Catania.
I primi architetti del Liberty a Catania furono Ernesto Basile, a cui si deve il Palazzo Manganelli, e il suo allievo Francesco Fichera: egli diede forma liberty a Villa Majorana, una dimora catanese commissionata nel 1910, oggi sede di studi privati; a Palazzo da Pigione Tringali, un edificio storico situato in via Monsignor Ventimiglia; al Palazzo delle Poste, maestoso edificio ubicato in Via Etnea. Anche l’Istituto De Felice, situato in Piazza Roma, è opera di Fichera ed emblema di un linguaggio classico e di uno stile virtuoso.
Ad opera di Tommaso Malerba sono, invece, Palazzo Morano e Palazzo Mazzone, situati in via Umberto I; il Palazzo Duca di Camastra, in piazza Duca di Camastra, costruito nel 1907 in uno stile eclettico-liberty; e Negozio Frigeri, un piccolo edificio di Via Manzoni che un tempo ospitava un’attività commerciale.
Opera magistrale dallo Stile Eclettico-Liberty è Il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, firmato dall’architetto Carlo Sada e ubicato, per l’appunto, in Piazza Teatro Massimo.
Seguirono opere di altri architetti meno influenti ma che diedero il loro contributo nella costruzione del volto liberty di Catania.
Lascia un commento