Un ingrediente, tante ricette
Qui di seguito verranno elencati alcune ricette per i quali si possono utilizzare i tuorli:
-
- Crema olandese
-
- Salsa Aioli
-
- Salsa Tartara
-
- Pasta fresca
-
- Pasta frolla
-
- Gelato alla crema
-
- Zabaione
-
- Crema pasticcera
-
- Crema Catalana
-
- Tuorlo marinato
-
- Pasta alla Carbonara di mare
Tre ricette con tuorli d’uova
Lo zabaione
Ricetta veloce, semplice e di notevole impatto. La preparazione prevede alcuni minuti. Sono utilizzati ingredienti molto semplici ed economici, infatti è necessario avere:
-
- Tuorli di 4 uova;
-
- 80g di zucchero;
-
- ½ bicchiere di Marsala secco.
Per iniziare è necessario mettere i tuorli in una piccola pentola accompagnati dallo zucchero e il ½ bicchiere di Marsala. Il pentolino stesso va adagiato su una pentola piena di acqua calda con la fiamma accesa bassa ma non troppo in modo da cuocere il composto a bagnomaria. Sbattere il composto fino a quando si addensa e diventa spumosa. Si può servire sia caldo che freddo. Perfetto se accompagnato con biscotti secchi o con una bella dose di panna montata, o come base per altre ricette.
Crema pasticcera
-
- 500ml di latte
-
- 1 bacca di vaniglia
-
- 1 scorza di limone
-
- 100g di zucchero semolato
-
- Tuorli di 4 uova
-
- 70g farina setacciata
Prima di tutto bisogna scaldare il latte in un tegame con la bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Qualche istante prima dell’ebollizione scostare il composto dal fuoco e farlo riposare. Nel contempo amalgamare in un’altra scodella lo zucchero e i tuorli. Aggiungere la farina e un po di latte caldo a filo. Infine unire il tutto in una casseruola e cuore a fiamma bassa per almeno 10 minuti o fino a quando tutto il composto risulterà addensato.
Gelato alla crema
-
- Tuorli di 4 uova
-
- 150g zucchero
-
- 2 vasetti di yogurt
-
- 250g panna fresca
Prendere i tuorli e amalgamare con lo zucchero e montare con fruste elettriche. A parte versare in una ciotola i vasetti di yogurt con la panna fresca. Successivamente unire il composto con la crema di tuorli e zucchero e mescolare con molta attenzione fino a ottenere un composto vellutato e omogeneo. Il prossimo passo è usare la gelateria per fare mantecare. In alternativa usare il congelatore e a intervalli di tempo rimescolare fino a quando non si otterrà una consistenza cremosa.
Lascia un commento