I 5 scrittori siciliani che hanno segnato la cultura italiana
La letteratura italiana deve molto ai grandi letterati siciliani, i cui scritti hanno contribuito fortemente ad arricchirne l’intero patrimonio culturale; basti pensare che la scuola poetica siciliana, in uso durante il Medio Evo nella corte di Federico II, è stata in assoluto la prima lingua letteraria italiana. Ma senza necessariamente andare così indietro nel tempo, sono moltissimi gli esempi di eccellenza che hanno caratterizzato la letteratura siciliana fino ai giorni nostri e che hanno dato vita a correnti letterarie che hanno segnato la storia culturale dell’intero Paese.
Giovanni Verga
Quando si pensa agli scrittori siciliani, il pensiero corre immediatamente a Giovanni Verga, massimo esponente del verismo. Lo scrittore, nato nel 1840 in un paesino in provincia di Catania, ci ha lasciato in eredità opere straordinarie quali ‘I Malavoglia‘ e ‘Mastro don Gesualdo‘, che offrono al lettore una rappresentazione fedele e oggettiva di vita vera dove non mancano, però, sentimenti di partecipazione per il destino dei più umili.
Luigi Pirandello
Altro nome illustre legato indissolubilmente alla Sicilia è Luigi Pirandello, premio Nobel per la Letteratura nel 1934. Lo scrittore, a cui si devono gli straordinari capolavori ‘Il fu Mattia Pascal‘ e ‘Uno, nessuno, centomila‘, ha trattato nei suoi lavori temi estremamente moderni che fanno riflettere ancora oggi, primo fra tutti quello di essere intrappolati all’interno di ruoli che la società attribuisce ad ogni uomo e che causano, in quest’ultimo, la cosiddetta crisi dell’io.
Salvatore Quasimodo
Premio Nobel per la Letteratura nel 1959, Salvatore Quasimodo è un altro dei grandi scrittori nati in questa straordinaria terra. La sua opera, che occupa un posto di primaria importanza in campo poetico, ha contribuito a far nascere una nuova corrente letteraria, fatta di parole essenziali ma evocative. Quasimodo è, infatti, l’esponente più illustre della poesia ermetica, che nelle sue opere ‘Ed è subito sera‘ e ‘Dare e avere‘, tocca la massima espressione.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Altro illustre per la Letteratura, Giuseppe Tomasi di Lampedusa è l’autore del capolavoro ‘Il Gattopardo’ che uscì postumo nel 1958, fu il primo libro a superare le 100mila copie vendute in Italia. A lui si deve una scrittura limpida e diretta delle contraddizioni politiche e sociali che caratterizzavano (e caratterizzano ancora oggi) la Sicilia.
Andrea Camilleri
Arrivando, infine, ai giorni nostri non si può non citare Andrea Camilleri, dalla cui penna ha preso vita ‘Il Commissario Montalbano‘ e le sue innumerevoli avventure interpretate, nella trasposizione televisiva, dall’attore Luca Zingaretti.
Lascia un commento