Addio ad Antonino Recca, Ex Rettore dell’Università di Catania

Antonino Recca, ex rettore dell’Università di Catania, è morto a 74 anni. Professore di chimica, ha ricoperto vari ruoli accademici.

Antonio Recca

Antonino Recca, ex rettore dell’Università di Catania, è deceduto all’età di 74 anni dopo una lunga malattia. Laureato in chimica nel 1973 presso l’Università degli Studi di Catania, ha iniziato la sua carriera accademica come assistente di chimica organica industriale e fisica tecnica. Dal 1986, Recca è diventato Professore ordinario, ottenendo successivamente la cattedra di Scienza e Tecnologia dei materiali e coordinando due dottorati presso la facoltà di Ingegneria.

Antonio Recca: ruoli di leadership e impegno istituzionale

Nel 1999, Recca è stato eletto Preside della facoltà di Ingegneria, posizione che ha mantenuto fino al 2005. Nel 2006 è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, ruolo in cui è stato rieletto nel 2009 e che ha ricoperto fino al 2013. Dopo il 2020, era in quiescenza.

Impegno politico e contributi

Il 7 luglio 2010, Recca è stato nominato presidente del coordinamento regionale dell’Udc, incarico da cui si è dimesso il 13 gennaio 2011 per incompatibilità con la carica di Rettore.

La scomparsa di Antonino Recca lascia un vuoto nel mondo accademico e politico, ricordato per il suo impegno e le sue numerose contribuzioni alla formazione e ricerca.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *