Non tutti sanno che:
William Light e nato a Kuala Kedah in Malaysia nel 1786.
A 6 anni fu mandato a Londra per essere istruito.
A 13 anni William si arruolò nella flotta reale e nel 1821 si sposò, dopo qualche anno ritornò a combattere e fu gravemente ferito.
Durante la convalescenza per circa 6 anni viaggiò per tutta l’Europa e nel mediterraneo.
Nel 1836 il colonnello William Light ebbe l’incarico dal suo governo di costruire una cittadina tra i monti Lofty e il mare.
Essendo che il colonnello aveva viaggiato molto, tra le sue esperienze gli venne in mente una piccola città tra monte e il mare, una città rasa al suolo dalla lava e dal tremendo terremoto del 1693.
Come tutti i viaggiatori, una volta arrivato nella città di Catania rimase meravigliato dall’azzurro del mare e la suggestiva visuale dell’Etna e dalla magnificenza delle strade dritte, larghe e lunghissime per quei tempi, con ambi i lati i palazzi in stile barocco splendidamente illuminati di notte, da poter competere con le piu’ belle citta’ d’Europa.
Dunque il colonnello per costruire Adelaide si basò alla città di Catania, se si mettono a confronto le due città è possibile notare l’incredibile affinità tra i centri storici di Catania ed Adelaide.
Molto simili anche sotto l’aspetto geografico perché Catania sta sulle pendici dell’Etna e Adelaide ai piedi dei monti Lofty, tutte e due orientati con lo sguardo verso il mare.
<<<<Scopri l’escursione di Cataniablog>>>>
Autore: Pippo Costanzo
Lascia un commento