Domenica mattina, 16 giugno 2024, prende il via il piano di pedonalizzazione della piazza Federico di Svevia e delle aree circostanti il Castello Ursino, deciso dalla giunta comunale del sindaco Enrico Trantino.
Parcheggi e Servizi di Collegamento
L’interdizione ai veicoli sarà accompagnata dalla disponibilità di circa 400 posti auto nelle zone limitrofe (via Zurria, piazza Borsellino, via Plebiscito, piazza Vaccarini e l’area dell’Autorità Portuale con 190 posti aggiuntivi). L’Amts offrirà un bus navetta serale per collegare il parcheggio R1 di via Plebiscito e piazza Vaccarini (79 stalli) con piazza Federico di Svevia.
Zone Pedonali: Interdizione H24 e Notturna
Per facilitare l’accesso alla vasta area pedonale, sono state create due zone: una con interdizione h 24 e l’altra con chiusura al traffico serale e notturno nei giorni feriali, senza limiti nei festivi e domeniche.
Aree a Pedonalizzazione Permanente
Le aree pedonali permanenti, attive ogni ora del giorno e della notte, comprendono: piazza Federico di Svevia, carreggiata nord e ovest, da via Castello Ursino a via Sant’Angelo Custode, via Castello Ursino, da via Riccardo da Lentini a piazza Federico di Svevia, via Alaimo, via San Calogero, da piazza Federico di Svevia a via Scuto e la stessa via Scuto.
Aree a Pedonalizzazione Notturna
Le zone a pedonalizzazione notturna, dalle 19:00 alle 7:00 dei giorni feriali e permanente nei festivi, includono: piazza Federico di Svevia, carreggiata sud ed est e corsia est, dello slargo a nord, via S. Angelo Custode, da piazza Federico di Svevia a via Plebiscito, via Bufalo, via Grimaldi, da via Plebiscito a piazza Federico di Svevia, via San Sebastiano, via De Grazia.
Installazione Varchi Elettronici per il Controllo degli Accessi
La Giunta Trantino ha predisposto l’installazione di otto varchi elettronici per il controllo telematico degli accessi nelle seguenti vie:
- Via Castello Ursino, lato ovest, incrocio con via Riccardo da Lentini
- Via Alaimo, lato sud, angolo via Reitano
- Piazza Federico di Svevia, carreggiata sud, lato nord, incrocio con via Sant’Angelo Custode
- Via Sant’Angelo Custode, lato est, incrocio con via Plebiscito
- Via Bufalo, lato est, incrocio con via Plebiscito
- Via Grimaldi, lato est, incrocio con via Plebiscito
- Via Transito, lato sud, incrocio con via Castello Ursino
- Via Gisira, lato sud, incrocio con via Castello Ursino
Periodo di Prova e Inizio delle Sanzioni
A partire dal 16 giugno, inizierà il periodo di prova dei controlli video, con sanzioni effettive che partiranno trenta giorni dopo. La Polizia Locale vigilerà attentamente sulle aree pedonali e, se necessario, emetterà verbali di contravvenzione. Inoltre, il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza del confronto con residenti e operatori commerciali per migliorare la proposta e promuovere un turismo culturale.
Concerto di Inaugurazione
Per celebrare l’avvio della pedonalizzazione, domenica sera, nella piazza del Castello Ursino, si terrà un concerto con artisti catanesi: I Lautari, Mario Venuti, Rita Botto, Eleonora Bordonaro, l’orchestra dell’Istituto Angelo Musco diretta da Daniele Zappalà, e Gino Astorina nelle vesti di comico e presentatore.
Veicoli Esentati dall’Interdizione
L’interdizione riguarda tutti i veicoli, eccetto quelli di emergenza, forze dell’ordine, residenti, taxi, veicoli per persone con disabilità, minibus elettrici e mezzi per carico/scarico merci negli orari consentiti.I pass di ingresso saranno rilasciati online sulla piattaforma web di Amts ecco il sito web: https://www.amts.ct.it/rilascio-permessi-laccesso-aree-pedonali-ztl.
Lascia un commento