Bere acqua calda fa bene

Bere acqua calda fa bene, va bevuta la mattina a digiuno. Parola di chi sta provando, ovvero io. Ho sempre letto di acqua calda, di limone etc etc ed ho provato alcune volte ma niente, la cosa non mi ha mai attirato. Perchè ho cambiato ed ho deciso di sperimentare la tazza di acqua calda…

Bere acqua calda

Bere acqua calda fa bene, va bevuta la mattina a digiuno. Parola di chi sta provando, ovvero io.
Ho sempre letto di acqua calda, di limone etc etc ed ho provato alcune volte ma niente, la cosa non mi ha mai attirato. Perchè ho cambiato ed ho deciso di sperimentare la tazza di acqua calda la mattina?
Solitamente bevo una tisana la mattina, perché fa freddo e quindi mi scalda e per le varie proprietà che hanno le tisane. Solo che bere tutti i giorni la stessa tisana in linea di massima non fa benissimo, si rivela dispendioso e noioso pure.
Dunque è capitato che stessi facendo delle ricerche sul tè, secondo la leggenda nel 2737, l’imperatore Chen Nung, sedeva presso un albero bevendo una tazza di acqua calda per depurarsi, vi cadde una foglia della pianta e così nacque il tè. Studiando poi l’origine delle teiere antiche, ho scoperto che prima che il tè passasse dalle classi abbienti a quelle più povere, i cinesi tenevano sempre un bricco d’acqua sul fuoco, che chiamavano tè bianco e che bevevano per scaldarsi, ristorarsi e cucinare il riso.
A questo punto, all’inizio solo per scaldarmi, ho inventato questo scalda tisane e ho iniziato a bere una tazza di acqua calda la mattina. Poi mi sono accorta dei benefici.

Bere acqua calda fa bene: ecco come e perchè

Bere una tazza di acqua calda
Bere una tazza di acqua calda, la mattina appena svegli a digiuno, apporta notevoli benefici.

  • Io ho notato da subito un miglioramento dell’attività intestinale, molto più regolare.
  • Ho notato che mi sento più energica al mattino e più fresca e che dormo meglio la notte.
  • Il mio metabolismo è migliorato: mangio il giusto, smaltisco, sento distintamente la fame quindi non mangio a casaccio, seguendo magari bisogna emotivi.
  • Un altro aspetto è la depurazione, la diuresi è più frequente e quindi l’organismo si libera più facilmente delle tossine, il risultato è una pelle più luminosa ed idratata.

Altri vantaggi che verificherò nel tempo:

  • protegge le articolazioni dall’usura del tempo,
  • previene le patologie cardiache,
  • aiuta la fluidificazione del muco e previene le malattie da raffreddamento quali bronchite poiché stimola il sistema immunitario,
  • favorisce la salute degli occhi,
  • previene le emorroidi.
  • allevia i disturbi mestruali

In alcune parti del mondo hanno scoperto prima di noi che bere acqua calda fa bene, in Cina come dicevo la si beveva per scaldarsi e depurarsi ed è definita acqua therapy. Pare anche che sia stata trattata per curare pazienti affetti da ulcera con buoni risultati.

Bere acqua calda fa bene ma queste sono le regole da rispettare:

acqua calda

  1. non bisogna berla bollente ma ad una temperatura che va dal caldo al tiepido;
  2. non si mangia subito dopo ma si aspetta almeno un quarto d’ora;
  3. si beve a digiuno appena svegli.

Io vi consiglio di provare a scoprire se è vero che bere acqua calda fa bene e poi mi dite i risultati.
Vi lancio questa sfida: un bicchiere d’acqua calda, a digiuno, la mattina, tutte le mattine per un anno!
Potete condividere questo articolo su twitter e facebook e taggare tre amici, mostrandovi magari in video mentre bevete la vostra prima tazza di acqua calda o semplicemente scrivendo in cosa consiste la sfida.
Pronti?
 
 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *