Catania: Allarme per la Carenza di Sangue, Appello del Sindaco Trantino

Catania affronta una grave carenza di sangue, mettendo a rischio pazienti talassemici. Il sindaco Trantino e le autorità locali fanno appello ai cittadini per donare sangue, sottolineando l’importanza della solidarietà e del supporto alle strutture sanitarie locali.

Carenza di Sangue

In Sicilia, e in particolare a Catania, si sta affrontando una grave carenza di sangue che mette a rischio il trattamento sanitario di migliaia di pazienti, soprattutto quelli talassemici che necessitano di trasfusioni regolari. Questo è il grido d’allarme lanciato dagli operatori sanitari, raccolto prontamente dal sindaco di Catania Enrico Trantino.

Il sindaco, massima autorità sanitaria locale, si è recato al centro trasfusioni dell’Arnas Garibaldi per incontrare il direttore generale Giuseppe Giammanco e Nuccio Sciacca, responsabile dell’Unità Operativa Complessa Trasfusionale, per sostenere le richieste di aiuto delle realtà sanitarie e di volontariato operanti in emergenza nel territorio.

Carenza di Sangue: situazione critica a Catania

Catania è la provincia siciliana con il minor numero di donazioni di sangue, tanto da dover ricorrere a sacche provenienti da altre province, anch’esse colpite da una diminuzione delle donazioni. Questa situazione critica mette in difficoltà soprattutto i circa seicento pazienti talassemici di Catania, mentre due terzi dei malati di talassemia si trovano in Sicilia.

Il sindaco Trantino ha lanciato un appello pubblico per sensibilizzare i potenziali donatori: “Donare sangue è un piccolo gesto che può salvare vite. È un’occasione per aiutare il prossimo e sostenere i reparti ospedalieri in difficoltà”.

Azioni e Iniziative

Alla conclusione dell’incontro, il sindaco Trantino, il direttore Giammanco e altri rappresentanti del settore sanitario, tra cui Giacomo Scalzo, direttore del Centro regionale sangue, hanno partecipato a un prelievo di screening per l’idoneità alla donazione di sangue. Questa azione simbolica testimonia l’importanza della solidarietà e dell’impegno di ciascuno nel contribuire a superare l’emergenza.

Hanno partecipato all’iniziativa anche Roberto Lisi, responsabile UO Talassemia del Garibaldi, Rosamaria Rosso, responsabile servizio Talassemia del Policlinico Catania, e rappresentanti di associazioni di volontariato come l’AVIS e la Fratres Misterbianco.

Come Donare Sangue a Catania

È possibile donare sangue intero e emocomponenti in aferesi tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 7:30 alle 11:30. Il Centro Raccolta Sangue dell’Ospedale Garibaldi si trova in Piazza Santa Maria di Gesù, Padiglione 12, accanto alla chiesa. Per informazioni, si può contattare il numero 095-7594000.

Al Policlinico Universitario, invece, l’unità di raccolta si trova al primo piano dell’edificio 7 del Presidio Ospedaliero “Gaspare Rodolico” in via Santa Sofia 78, contattabile al numero 095.3781874, con orari dalle 7:30 alle 13:00.

I nuovi donatori e quelli che non hanno donato negli ultimi due anni dovranno sottoporsi a un controllo di screening previsto dalla normativa regionale. La donazione sarà effettuata solo dopo l’esito favorevole degli esami sierologici per sifilide, HIV, epatite B e C e dell’esame emocromocitometrico.

Informazioni Importanti per i Donatori

Prima di donare, è consigliabile fare una colazione leggera, evitando latte e derivati. Inoltre, ai sensi della Legge 219/2005, i donatori di sangue hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata di donazione, conservando la normale retribuzione.

Il Comune di Catania e le associazioni di volontariato invitano tutti i cittadini a partecipare a questo importante gesto di solidarietà, essenziale per salvare vite e sostenere la comunità.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *