Chiesa di San Giuseppe al Pigno

Catania è una delle città più belle e visitate della Sicilia, per i suoi monumenti artistici e religiosi, il suo vivace mercato del pesce e i suoi caratteristici quartieri. Il patrimonio artistico e culturale di Catania è molto ricco e variegato e molti non sanno che in ogni quartiere vi sono monumenti o luoghi simbolo…

Chiesa di San Giuseppe al Pigno catania
Catania è una delle città più belle e visitate della Sicilia, per i suoi monumenti artistici e religiosi, il suo vivace mercato del pesce e i suoi caratteristici quartieri.
Il patrimonio artistico e culturale di Catania è molto ricco e variegato e molti non sanno che in ogni quartiere vi sono monumenti o luoghi simbolo da visitare. Uno dei quartieri più popolari della città di Catania è il Pigno, sconosciuto ai più, ma che si caratterizza per un dedalo di stradine strette e anguste molto suggestive e dove si può entrare in contatto con la vera anima dei catanesi.
Nascosta tra i vicoli del quartiere Pigno, si trova la parrocchia di San Giuseppe al Pigno precisamente in Via delle Clementine 8 – San Teodoro, Catania (CT), luogo di incontro per giovani e fedeli da ormai più di cinquant’anni.

La Storia della Chiesa di San Giuseppe al Pigno

Il Pigno, in dialetto catanese U Pignu, venne costruito verso la fine degli anni ’50 su ampio vigneto di proprietà della famiglia Pulvirenti, che vendettero i loro possedimenti terrieri ad alcune famiglie di immigrati provenienti dalle altre province siciliane e dalla Calabria per lavorare a Catania. Il quartiere divenne presto un agglomerato di case popolari e ancora oggi mantiene il suo impianto originario.
È il lontano 1965, quando viene edificata la piccola chiesa di San Giuseppe al Pigno, su un terreno donato al quartiere dal suo precedente proprietario. Nei primi anni ’70, la Chiesa rientra nella giurisdizione della parrocchia Madonna del Divino Amore in Zia Lisa e bisogna appettare alcuni anni prima che diventi una diocesi autonoma.
La storia della Chiesa di San Giuseppe al Pigno è strettamente legata alla figura di padre Greco Concetto, che volle trasferirsi presso la piccola diocesi del Pigno nel lontano 1970 e trasformare il centro di culto in un luogo di accoglienza, di ascolto e di convivialità. Padre Greco, noto ai più come il “prete operaio” è il vero artefice della rinascita della piccola chiesa di quartiere, difatti fu lui che contribuì alla costruzione di un campo di calcio per i giovani, all’organizzazione di sagre ed eventi culturali per avvicinare la comunità o alla predisposizione di processioni e feste in onore della Madonna e di San Giuseppe.
Negli anni, la Chiesa è diventata un punto di incontro per gli abitanti del quartiere e non solo, visti i problemi di criminalità e povertà che caratterizzano la periferia di Catania, si è trasformata in un vero e proprio centro di ascolto, dove trovare sostegno e solidarietà.

L’architettura della chiesa di San Giuseppe al Pigno

Chiesa di San Giuseppe al Pigno

La Chiesa è in stile moderno e si caratterizza per un impianto architettonico semplice e lineare.
La facciata piana priva di decorazioni e rosone centrale spicca per il suo bianco immacolato e si caratterizza per un andamento lievemente asimmetrico. Sulla facciata vi è un unico varco di ingresso sormontato da un’ampia finestra e sulla sommità, è posta una maestosa croce lignea. La pianta della chiesa è longitudinale, con un’unica sala di forma rettangolare, dove vengono celebrate le funzioni liturgiche.
L’interno della chiesa di quartiere è abbastanza spoglio, con una serie di finestre poste sui lati e un affresco in prossimità dell’altare. All’esterno, addossato all’impianto principale vi è un piccolo campanile di forma quadrangolare. Il rivestimento del tetto della chiesa è in tegole portoghesi, che creano un particolare effetto cromatico con il candore della facciata. La sala interna della chiesa è arredata con banchi in legno posti su due file, mentre il presbiterio è lievemente rialzato e ospita un altare in marmo bianco, finemente decorato.
L’ingresso della Chiesa di San Giuseppe al Pigno è delimitato da un cancello, un piccolo spazio verde e una breve scalinata di accesso.
chiesa di santa maria delle grazie in carruba

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *