Il Falafel è un piatto del Medio Oriente, che è composto principalmente da ceci e spezie ed molto gradito dalle persone vegetariane. Molto popolare come piatto in paesi come Israele, Egitto e Siria. E’ considerato come “fast food” e venduto soprattutto dai venditori ambulanti. Può essere servito come antipasto, ma anche come piatto completo, o solamente come secondo accompagnato da una salsa calda.
Vediamo ora insieme come preparare il falafel
un piatto che si contraddistingue soprattutto per la presenza di spezie, che possono essere personalizzate a vostro piacimento. Non è molto complicato da preparare questo piatto, l’unico problema e che utilizzando i ceci secchi, bisogna prepararli la sera prima, dopodiché è facile e veloce da fare.
Ingredienti:
- 1 tazza di ceci secchi
- 1 grossa cipolla, tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 1 cucchiaino di cumino
- 2 cucchiai di farina
- Sale
- Pepe
- 1 uovo
- Olio per friggere
Procedimento:
La prima cosa da fare è quello di mettere i ceci a bagno la notte prima. Successivamente scolate i ceci e metteteli in una pentola con acqua fredda portandoli ad ebollizione. Lasciate bollire per circa 5 minuti dopodichè proseguite la cottura a fuoco lento per circa un’ora. Una volta che vi siete assicurati che i ceci sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare per 15 minuti.
L’ultimo passaggio da fare, ma anche il più importante, è quello di unire i ceci con gli altri ingredienti, ovvero la farina, l’uovo, l’aglio, prezzemolo, cumino, coriandolo, sale, pepe e cipolla. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando avrete pronto l’impasto, non vi resta che formare delle palline, come le polpette, e farle friggere in abbondante olio già caldo per circa 5-7 minuti fino ad ottenere la doratura che desiderate.
A questo punto, le vostre polpette falafel sono pronte per essere servite calde, accompagnate con insalata, salsa, patatine fritte, o qualsiasi altro contorno a vostro piacimento.
Che dite? Non vi viene voglia di provare subito a farle?
Buon appetito!!!
Lascia un commento