Tappa da aggiungere al vostro viaggio in Sicilia soprattutto se state cercando un luogo dalla storia particolare e siti d’interesse sia culturale che naturalistico; di seguito i 5 luoghi da visitare a Linguaglossa.
Comune di Linguaglossa: la Chiesa Madre
Situata nel cuore del paese è stata fondata nel 1613 e dedicata alla Madonna. La sua facciata esterna si presenta con un accostamento di pietra lavica e arenaria, invece il maestoso interno è suddiviso in tre navate; l’altare maggiore cattura subito l’attenzione con il suo Coro ligneo e l’Organo a canne. Al suo interno si trovano inoltre una grandissima collezione di tele preziose, tra le quali la resurrezione di Lazzaro, il san Michele arcangelo e Santi Pietro e Paolo; sono presenti anche tantissime statue e intagli.
Linguaglossa: Chiesa Sant’Egidio Abate
Dedicata al patrono della città è la chiesa più antica del paese, infatti per quattro secoli è stata quella più importante dove si svolgevano le cerimonie ufficiali della cittadina; è stata realizzata in un periodo di tempo decisamente lungo, tra aggiunte e ristrutturazioni è poi arrivata a come appare oggigiorno. All’interno si presenta molto luminosa, una elemento da non dimenticare è sicuramente il transetto, il quale è ornato da 450 metri di affreschi risalenti al seicento.
Chiesa San Francesco di Paola
Situata a ridosso del Palazzo di Città possiede una faccia spoglia a cui si affianca un campanile privo di cuspide, la quale è crollata nel terremoto di Messina nel 1908. All’interno ospita diversi affreschi, dipinti a olio e statue, tra le quali spicca quella di marmo della Madonna di Loreto; inoltre si possono ammirare anche una sontuosa fonte battesimale e i bassorilievi in bronzo intagliati nel portone.
Museo Etnografico di Linguaglossa
Trova sede all’interno della ProLoco del paese il museo Etnografico, il quale espone una collezione di manufatti, attrezzi e reperti naturali adoperati e artigianati dalle popolazioni dell’Etna. Oltre al museo vengono ospitate anche diverse mostre naturalistiche.
Comune di Linguaglossa: Pineta Ragabo
Il territorio fa parte del Parco dell’Etna, comprendendo così paesaggi dai particolari aspetti naturali; nel nord di estende la Pineta di Ragabo a quota 1400 m, dove si trovano diversi sentieri per le escursioni, nonché è fornito di tutti i comfort quali strutture ricettive, aree campeggio e rifugi vari.
Lascia un commento